Avviso pubblico per affidamento e gestione rotatorie e aree verdi comunali

Istanze da presentare entro le ore 12.00 del 25 novembre 2022

Avviso pubblico per affidamento e gestione rotatorie e aree verdi comunali

È stato approvato l’avviso pubblico finalizzato all’individuazione di soggetti a cui affidare la gestione di rotatorie e aree verdi appartenenti al patrimonio comunale.

Le zone soggette ad adozione o riconversione sono le rotatorie rispettivamente di via Bari, Conversano, Pasolini e Adelfia, l’area verde nei pressi della Madonnina, in via Turi, piazzetta Verroca, Piazza della Repubblica, le aree di via Sammichele – via Vecchia Gioia e quella tra via Susca e via Copernico.

I soggetti interessati possono anche proporre l’adozione di aree a verde differenti, previa autorizzazione del responsabile del servizio di gestione del territorio, infrastrutture e opere pubbliche. Resta ferma la possibilità di fare richiesta per la gestione di aree attrezzate, rotatorie e aiuole spartitraffico stradali, fioriere, aiuole e piazze fiorite, aree del centro storico e spazi verdi in genere.

Gli stessi spazi possono essere affidati a cittadini singoli o costituiti in forma associata (circoli, comitati), organizzazioni di volontariato, parrocchie, enti religiosi, istituti di credito, soggetti giuridici e operatori commerciali, istituzioni di ogni ordine e grado, condomini.

Le tipologie di intervento sulle aree verdi adottate possono comprendere la manutenzione ordinaria, quella con migliorie, la creazione di orti urbani, la collocazione di targhe di sponsorizzazione, secondo le specifiche riportate nel regolamento.

Le istanze dovranno pervenire in Comune entro le ore 12.00 del 25 novembre 2022 attraverso consegna a mano al protocollo del Comune di Casamassima (farà fede il timbro di accettazione), spedizione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al protocollo del Comune di Casamassima, piazza Moro 2, 70010 Casamassima (Ba) – farà fede la data di spedizione – o ancora invio via pec a lavoripubblici.comune.casamassima@pec.it (faranno fede ora e data di consegna della pec).

Nell’oggetto della pec e/o sul plico cartaceo bisogna specificare la seguente dicitura: ‘Avviso pubblico per l’affidamento e la gestione delle aree verdi appartenenti al patrimonio comunale di Casamassima’.

La richiesta di adozione dovrà essere presentata al servizio gestione del territorio attraverso la compilazione dello schema denominato ‘Richiesta di adozione’ – presente tra gli allegati in questa stessa pagina – in cui è obbligatorio indicare il nominativo del referente, al fine di ottenere l’affidamento in adozione.

La proposta dovrà essere corredata dalla documentazione attestante il tipo di intervento da svolgere: manutenzione ordinaria, con migliorie, creazione di orti urbani, collocazione di targhe di sponsorizzazione.

Una volta che l’iter sarà arrivato alla fase in cui i soggetti adottanti prenderanno in consegna l’area o lo spazio pubblico, questi ultimi si impegneranno alla realizzazione degli interventi, a titolo gratuito, come specificato nella propria richiesta di adozione, senza alterare finalità e dimensioni degli spazi.

Qualsiasi richiesta di variazione, innovazione, eliminazione o addizione, non contemplata nella richiesta di adozione e/o nella convenzione, dovrà essere sottoposta al servizio di gestione del territorio e preliminarmente autorizzata attraverso comunicazione scritta indirizzata al soggetto adottante.

La durata della convenzione per l’adozione delle aree verdi e degli spazi pubblici non può superare i 3 anni e può essere rinnovata a seguito di espressa richiesta scritta da presentarsi almeno 90 giorni prima della scadenza al servizio di gestione del territorio del Comune di Casamassima, che a sua volta dovrà rispondere in forma scritta al soggetto adottante.

Tra gli allegati presenti in questa stessa pagina è possibile rintracciare l’avviso pubblico per l’affidamento e la gestione delle rotatorie e delle aree verdi appartenenti al patrimonio comunale, la richiesta di adozione e il regolamento comunale per l'affidamento e la gestione delle rotatotìrie e delle aree verdi appartenenti al patrimonio comunale.