Tornano i corsi di educazione stradale nelle scuole

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra polizia locale, istituti e Comune

Tornano i corsi di educazione stradale nelle scuole

Cosa indicano i segnali stradali? Qual è il loro significato? Come bisogna comportarsi in auto? Quali comportamenti è obbligatorio tenere, e quali sono assolutamente da evitare, quando si viaggia in strada?
Sono solo alcune delle domande alle quali i componenti del corpo di Polizia locale di Casamassima, diretti dal comandante Dott. Ivano Eramo, hanno dato risposta, recandosi nelle scuole cittadine.

Qui, infatti, i componenti della municipale, Giacomo Albanese, Angelo Di Turi, Carmela Giannuzzi e Tina Girolamo hanno tenuto dei corsi, riproponendo un progetto di educazione stradale tra i banchi, che già da qualche anno il Comune di Casamassima e gli istituti di istruzione stanno presentando ai giovani studenti. Con gli alunni che, ovviamente, hanno la possibilità di porre interrogativi, richiedere chiarimenti, soddisfare le loro curiosità al fine di imparare a comportarsi correttamente quando sono a bordo di un veicolo, o alla guida di biciclette. Con i ciclisti che, ovviamente, sono tenuti al rispetto delle norme e dei segnali stradali, al pari degli autisti di tutti gli altri mezzi.

A partecipare al progetto, quest’anno, sono stati alcuni alunni della scuola elementare Guglielmo Marconi e della media Dante Alighieri, che hanno partecipato all’iniziativa con entusiasmo ed interesse.

“Ormai da qualche anno – osserva Giacomo Albanese della polizia locale – teniamo nelle scuole cittadine dei corsi di educazione stradale. Riteniamo infatti che sia importante educare bimbi e ragazzi al corretto comportamento in strada, dato che molti di loro già utilizzano la bicicletta e sono quindi tenuti, come tutti, al rispetto dei segnali e delle norme stradali. I giovani d’oggi saranno gli autisti di domani, quindi è bene abituarli da subito a comprendere cosa è opportuno fare, e cosa si deve assolutamente evitare quando si è in strada. Noi della polizia locale abbiamo partecipato con entusiasmo a questa iniziativa”.

“Già da qualche anno – osserva il sindaco Dott. Vito Cessa, che ha tenuto per sé la delega alla polizia locale – questo programma di educazione stradale è presente nelle scuole di Casamassima. Io e l’amministrazione comunale abbiamo ritenuto utile riproporlo, vista la sua importante valenza sociale ed educativa. I bimbi sono il futuro, gli uomini, le donne e – in questo caso – gli autisti di domani. Per questo abbiamo ritenuto necessario, assieme alla polizia locale, ripetere anche quest’anno i corsi di educazione stradale nelle nostre scuole”.

Foto corsi educazione stradale 1

Agenti - Carmela Giannuzzi e Angelo Di Turi