Torna il tavolo sulle scuole, con tanti progetti e programmi

In cantiere l’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi

Torna il tavolo sulle scuole, il momento di confronto periodico tra gli istituti di istruzione e l’amministrazione e gli uffici comunali. Mercoledì 23 febbraio, infatti, il sindaco Vito Cessa e la responsabile dei servizi socio - culturali del Comune, Teresa Massaro, hanno incontrato le dirigenti scolastiche dei circoli didattici Marconi e Rodari, Rita Gagliardi e Rosanna Brucoli, e la delegata della dirigente dell’Alighieri Maria Anna Buttiglione, Stella Orofino, per fare il punto della situazione.

Nel corso di questo appuntamento è emersa la volontà comune di dar inizio all’iter che porterà alla costituzione del consiglio comunale dei ragazzi, attraverso l’individuazione di gruppi di lavoro che si interesseranno alla cosa, ma si è anche discusso delle progettualità già messe in campo dalle scuole, di quelle future, e del rapporto di collaborazione tra l’amministrazione e gli istituti di istruzione del territorio.

“E’ stato un appuntamento – fa presente dopo l’incontro il primo cittadino, Vito Cessa -  proficuo e stimolante. Sono emerse tante idee sulle quali lavorare insieme. Ho voluto che il tavolo sulle scuole tornasse a essere convocato, e adesso lavoreremo insieme ai programmi futuri, primo fra tutti il consiglio comunale dei ragazzi, strumento di condivisione e partecipazione dei giovani alla vita della città”.