Torna il centro anziani e arriva quello per minori e disabili

L’inaugurazione il 26 novembre in via Pacinotti

Torna il centro anziani e arriva quello per minori e disabili

Il centro aperto polivalente anziani di via Pacinotti viene restituito alla cittadinanza. E, con esso, Casamassima avrà anche – sempre all’interno dell’immobile comunale di via Pacinotti – un centro aperto polivalente minori e un centro aperto polivalente disabili. Le tre nuove realtà saranno inaugurate sabato 26 novembre, alle 16, alla presenza del sindaco, Vito Cessa, dell’assessore ai servizi sociali, Antonietta Spinelli, della responsabile ai servizi socio-culturali, Teresa Massaro. Interverranno anche l’onorevole del Partito democratico, Dario Ginefra, Pasqua De Marco, presidente della cooperativa ‘Itaca’, e Giuseppe Cosmai, legale rappresentante della società che gestisce il Centro meridionale riabilitativo di Bernalda, in provincia di Matera.

Ma andiamo con ordine. Il 26 novembre prossimo ci sarà il taglio del nastro che regalerà alla città l’intera struttura con tutti i suoi servizi. Per quel che riguarda il centro aperto polivalente anziani, che troverà spazio al piano terra dell’immobile di via Pacinotti, si tratta di una restituzione alla popolazione di un servizio storico e consolidato nel tempo, che adesso tornerà a rivivere sotto la gestione del Comune.

Constestualmente, però, al primo piano troverà spazio il centro aperto polivalente minori, che sarà gestito dalle cooperative ‘Itaca’ e ‘Sogno di Don Bosco’, al secondo, invece, il centro aperto polivalente disabili, gestito dal Centro meridionale riabilitativo di Bernalda.

Più nel dettaglio, i tre centri si occuperanno di garantire, ciascuno secondo l’utenza di riferimento, attività ludico – ricreative e culturali, anche tramite specifici laboratori. Il centro minori, inoltre, offrirà anche supporto didattico pomeridiano, servizio di mediazione delle conflittualità genitoriali, sostegno psicologico e sportello legale.

Il centro disabili assicurerà, tra le altre cose, attività di psicomotricità e ginnastica, in virtù della presenza nel centro di via Pacinotti di una palestra attrezzata.

Per gli anziani, invece, vi sarà anche il servizio di trasporto, con partenza dalla propria abitazione, per mezzo del nuovo pulmino sociale.

La pulizia, la tinteggiatura e la messa a nuovo dell’immobile sono stati possibili grazie al lavoro dei partecipanti al servizio civico (che hanno anche dato vita alla tinteggiatura del piano terra e della scala dell’intero stabile), mentre l’ufficio tecnico comunale, dal canto suo, ha prodotto la documentazione necessaria a consentire l’apertura della struttura, oltre a finanziare i lavori strutturali che l’immobile richiedeva, assieme alla tinteggiatura del primo e secondo piano.

“E’ stata ferma volontà dell’attuale amministrazione, supportata dal servizio socio-culturale guidato dalla responsabile Teresa Massaro – osserva l’assessore ai servizi sociali, Antonietta Spinelli – riaprire in un’unica sede i centri aperti polivalenti. E questo anche al fine di favorire il dialogo intergenerazionale e l’integrazione sociale. L’inaugurazione della struttura di via Pacinotti, con tutti i suoi servizi, è stato uno dei primi obiettivi al raggiungimento dei quali l’assessorato ai servizi sociali ha lavorato. E questo per garantire attenzione alla figura dell’anziano, del minore e del disabile. Il centro anziani in particolar modo, storicamente collocato in via Pacinotti, tornerà ad essere, come avveniva in passato, uno dei fiori all’occhiello di Casamassima. Per quel che concerne lo stesso centro anziani, l’attuale amministrazione ha recuperato, sul bilancio 2016, la somma di 15.000 euro, derivante dai trasferimenti del piano sociale di zona per la gestione dei centri aperti polivalenti. Gli altri due centri sono stati invece finanziati  tramite gare indette dall’ambito sociale di zona. Tuttavia, con ognuno dei gestori dei tre centri aperti polivalenti sono in programma dei tavoli di programmazione per organizzare, anche col sostegno delle associazioni presenti sul territorio, le ulteriori attività da svolgersi durante l’anno”.