Servizio e gestione opere pubbliche - Ambito Scuola

La conferenza del vicesindaco Andrea Palmieri.

Servizio e gestione opere pubbliche - Ambito Scuola

227 azioni di manutenzione, riparazione, fornitura, più interventi di riqualificazione per una spesa pari a 89.940 euro, più 1.500.000 euro tra finanziamenti regionali e ministeriali già impegnati su sostanziali interventi strutturali. Sono questi i numeri dell’amministrazione Cessa nell’Ambito Scuola. In cinque mesi di amministrazione ben 19 determine riguardano gli edifici scolastici Guglielmo Marconi, Gianni Rodari, Dante Alighieri (centrale e succursale), Bruno Ciari, Don Milani e Collodi.

Le opere di manutenzione, fornitura e riparazione riguardano la sostituzione di plafoniere, lampade, prese elettriche, maniglie e maniglioni antipanico, finestre, tapparelle e cancelli. 43 interventi di sostituzione riguardano orinatoi, miscelatori, galleggianti, wc, rubinetteria. 42 interventi sulla sicurezza riguardano la manutenzione di 25 estintori e la pulitura di 17 caldaie. Tra le attività di manutenzione più onerose c’è quella dell’ascensore della scuola Guglielmo Marconi con un impegno di spesa pari a 1738,00 euro

Le spese sono così ripartite:
Impianti elettrici 4126,04 euro
Disinfestazione e disinfettazione 4.500,00 euro
Manutenzione idrico-fognari scuole 1878,80 euro
Ascensore scuola Guglielmo Marconi 1738,00
Manutenzione estintori 727,60 euro
Manutenzione impianti termini 3903,20 euro
Incarico per verifica strutturale scuola Dante Alighieri 4500,00
Intervento urgente impianto idrico-fognari straordinario 549,00

L’unica scuola che a Casamassima ha tutte le certificazioni, dall’agibilità all’adeguamento sismico, è la Bruno Ciari su cui sono stati investiti 65.880 euro (copertura cono di lamiera 9.900 euro, impermeabilizzazione dopo le infiltrazioni 6.970 euro, lavori di adeguamento sismico 1,747,8 + 7.724,13 euro, incarico statico 1259,13 euro, precedente adeguamento sismico statico15169 euro, manutenzione contella 23.111,15).
“Su questa scuola vorrei apportare un ultimo lavoro con la pavimentazione del camminatoio del tetto, sono del parere che gli interventi debbano essere sostanziosi e definitivi per evitare spese successive di manutenzione”, dice il vicesindaco Palmieri. E aggiunge: “Grandi opere strutturali per la sicurezza, come l’adeguamento sismico, è l’obiettivo che ci siamo posti anche con le scuole Gianni Rodari e Collodi su cui entro la fine dell’anno saranno affidati, con una gara d’appalto, i lavori per una riqualificazione sostanziale degli edifici. Abbiamo finanziamenti regionali e ministeriali pari a circa 1.500.000 euro da investire. I lavori partiranno nel 2016”, precisa il vicesindaco del Comune di Casamassima.

L’amministrazione Cessa appena insediata, in previsione di queste grandi opere strutturali per le due scuole, si è impegnata a trovare una soluzione per gli studenti che non perderanno ore o giornate di studio, ma verranno momentaneamente trasferiti nell’Istituto Majorana. “I tempi li comunicheremo una volta completata la fase di programmazione, un piccolo spostamento che ci permetterà di dare ai nostri studenti delle scuole rinnovate e più sicure”, conclude Palmieri.
Sulla scuola media Dante Alighieri, in ultimo, sono in corso verifiche da parte di un geologo e di un ingegnere per nuovi interventi strutturali (spesa incarico scuola Dante Alighieri 4.500 euro, ndr).