SCUOLA DON MILANI: NESSUN ALLARMISMO

Comunicazione del Sindaco

SCUOLA DON MILANI: NESSUN ALLARMISMO

In merito a un caso di infezione contratta da un iscritto che frequenta la scuola dell’infanzia Don Milani, mi preme tranquillizzare la cittadinanza, in particolar modo i genitori e familiari dei bimbi che fanno lezione nell’istituto, circa il fatto che al momento non c’è alcun motivo di preoccupazione né di rischio epidemia.

La sindrome in questione, che normalmente si contrae attraverso ingestione di alimenti di origine animale (carni crude o poco cotte, latte e derivati non pastorizzati) e altri alimenti anche di origine vegetale, più difficilmente si può trasmettere per contagio interumano; il rischio c’è solo per i soggetti che sono stati a stretto contatto con il caso.

Le comuni norme di igiene personale, come lavarsi sempre le mani prima di assumere alimenti e dopo essere andati in bagno, sono sufficienti a impedire la trasmissione.

Per questo non c’è alcun motivo di chiudere la scuola Don Milani.

Assicurazioni in tal senso mi sono giunte anche dalle autorità sanitarie competenti.

In ogni modo, ho appreso dalla Prof.ssa Maria Chironna dell’Università di Bari che è attivo un protocollo regionale di Sorveglianza delle Gastroenteriti Emorragiche in età pediatrica del quale tutti i pediatri sono assolutamente a conoscenza: i medici sanno, pertanto, come comportarsi in ogni eventuale situazione.

Al momento si tratta di un caso sporadico e non vi è alcuna epidemia in atto.

Invito pertanto mamme e familiari dei bimbi a stare tranquilli.

Sono in contatto diretto e costante con l’Asl Bari e la dirigente scolastica della Don Milani al fine di monitorare attentamente la situazione.

Ripeto: al momento non c’è alcun motivo di preoccupazione.

Pertanto, la scuola Don Milani resterà regolarmente aperta.

Auguro intanto al giovanissimo soggetto che ha contratto l’infezione una pronta e rapida guarigione.