Rivoluzione digitale al comune di Casamassima

conferenza stampa

Rivoluzione digitale al comune di Casamassima

Al Comune di Casamassima è iniziata una vera rivoluzione digitale.
Nel rispetto della legge sulla trasparenza già tutte le delibere della giunta Cessa sono pubblicate tempestivamente sul portale del Comune di Casamassima, assieme agli atti e alle determine dirigenziali. La sezione Amministrazione Trasparente completa e rende visibili i dati relativi all’Ente ritenuti essenziali dal decreto 33/2013.

Adesso il passo successivo sarà un’evoluzione del portale del Comune che permetterà ai cittadini di accedere direttamente a dei servizi. Basterà un clic: da casa, davanti al computer, senza spostarsi, senza fare code per richiedere certificati anagrafici, di destinazione urbanistica, autorizzazioni paesaggistiche, dichiarazioni, versamento di tributi e visure della propria situazione dei pagamenti (TASI, TARI, IMU, TOSAP).

Insomma basta code allo sportello per ottenere un certificato.

Il Comune di Casamassima è tra i primi comuni dell’area metropolitana che ha iniziato questo processo d’informatizzazione. In totale sono 28 le amministrazioni che stanno sviluppando sistemi informatici avanzati e improntati alla comunicazione con l’utenza. Tra le prime assieme a Casamassima ci sono Bari, Ruvo, Giovinazzo, Cassano, Conversano Adelfia, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Capurso, Cellamare, Gioia del Colle, Modugno, Mola, Molfetta, Noicattaro, Palo del Colle, Polignano a Mare, Rutigliano, Sammichele, Sannicandro, Terlizzi, Toritto, Triggiano, Turi e Valenzano.

Per accedere ai servizi, cittadini e imprese dovranno eseguire preventivamente la registrazione del proprio profilo sul portale regionale www.idp.regione.puglia.it. Il passo successivo sarà quello di collegarsi alla piattaforma predisposta per l’erogazione dei servizi. Basterà introdurre i propri dati e la password e richiedere i servizi. I certificati verranno scaricati (e poi stampati) con un codice a barre che potrà essere sottoposto a lettore ottico, che attesterà l’autenticità del documento e che non potrà essere fotocopiato (per evitare manipolazioni).

Ancora una novità: dal mese di ottobre è partita l’attività formativa per il personale comunale che dovrà entro la fine dell’anno adattarsi al nuovo software di protocollazione atti fornito da Area Vasta. In più, e per la prima volta, dovrà passare, ancora entro la fine dell’anno, alla gestione informatizzata dei procedimenti d’ufficio. Una vera rivoluzione nelle modalità operative e negli schemi lavorativi dell’Ente.

Un valore aggiunto di questa informatizzazione è la tracciabilità interna. Ogni invio e ogni lavorazione è specificamente individuata, si ha pertanto una consapevolezza totale del flusso di tutta l’attività amministrativa. Quando ci siamo insediati – spiega Silvia Lioce, assessore al Contezioso, informatizzazione e innovazione, semplificazione amministrativa, servizi Demografici ed elettorale, il passaggio dei documenti da un ufficio all’altro avveniva solo ed esclusivamente in maniera cartacea e manuale con grande dispersione di tempo e di energia. L’informatizzazione dei flussi ha conseguentemente comportato un’ottimizzazione dell’energie dei dipendenti oltre che dei costi di gestione, non solo per la carta, ma anche perché il lavoro che prima si portava a termine in tre o quattro giorni adesso si risolve in una giornata. I nuovi software sono inoltre a costo zero e la loro manutenzione è coperta da Area Vasta fino a ottobre 2016.

E’, inoltre, da rilevare che il Comune di Casamassima è uno dei pochissimi Comuni ad aver dato attuazione alla modalità elettronica non solo dei contratti pubblici, ma anche di quelli stipulati mediante scrittura privata”.

Complessivamente è in corso un processo più ampio di “avanzamento informatico” del Comune. Il primo passo è stato il potenziamento della connettività a disposizione dell’Ente. Nell’ottica poi dell’efficientamento delle risorse esistenti e disponibili, l’11 novembre si è proceduto alla nomina di un tecnico informatico di supporto al RUP (responsabile unico del procedimento), professionalità questa di cui l’amministrazione è carente in pianta organica.

“L’obiettivo è lavorare in base ad un piano cucito su misura sulle esigenze del Comune di Casamassima, ad esempio per non disperdere soldi nell’acquisto di software che non sarebbero utili ai nostri sistemi”, aggiunge l’assessore Silvia Lioce.

E conclude: “In rapporto alle scadenze dettate dall’Agenda digitale questo Ente, grazie anche all’impegno lavorativo del servizio Affari generali, è in perfetta regola con la tempistica dettata dalla normativa”.

Con delibere nn.153 del 1° ottobre 2015 e 155 dell’8 ottobre 2015 la giunta Cessa, su impulso dell’Assessore al ramo, ha, infatti, approvato, il Piano di informatizzazione delle Procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni on line ed il Manuale di Gestione Informatica dei Documenti. Con atto dirigenziale si è, invece, disposto per la conservazione sostitutiva del registro di protocollo e dei contratti.