Raccolta differenziata piccoli cambiamenti in arrivo circa i giorni di conferimento

Le variazioni entreranno in vigore da venerdì 7 luglio

Cambia il calendario relativo ai giorni in cui conferire i rifiuti della raccolta differenziata. Le variazioni, in realtà marginali e che non incideranno in maniera sensibile sulle abitudini ormai consolidate, entreranno in vigore da venerdì 7 luglio e prevedono – per le utenze domestiche – che rimanga tutto invariato, a eccezione del venerdì e del sabato. Infatti, mentre finora il venerdì si conferivano plastica e metalli ed il sabato l’organico, dal 7 luglio i turni di raccolta saranno invertiti.

Pertanto il venerdì bisognerà far trovare davanti all'ingresso di casa il bidoncino contenente l'organico, mentre il sabato la busta gialla con plastica e metalli.

L'indifferenziato, invece, sarà ritirato soltanto una volta alla settimana, il martedì.

Nel dettaglio, il nuovo calendario per le utenze domestiche è il seguente:

Calendario settimanale r.d. utenze domestiche urbane
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Organico Indifferenziato Organico e vetro Carta e cartone Organico Plastica/metalli

Pannoloni *

Anche per quel che riguarda le utenze non domestiche i cambiamenti sono marginali, dal momento che vi è la semplice inversione del turno di raccolta dell’indifferenziato e della plastica. Infatti, mentre finora si conferivano plastica e metallli il venerdì, e l’indifferenziato il sabato, dal 7 luglio questi turni saranno esattamente invertiti.

Nel dettaglio, il nuovo calendario per le utenze non domestiche è il seguente:

Calendario settimanale r.d. utenze non domestiche
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Vetro Indifferenziato Plastica/metalli Vetro Carta Indifferenziato Plastica/metalli
Organico Organico Organico Organico Organico Organico
Imball.cartone Imball.cartone Imball.cartone Imball.cartone Imball.cartone Imball.cartone

Tutte le utenze, sia domestiche che non domestiche, dovranno esporre i contenitori dei rifiuti dalle 21 alle 24 del giorno precedente la raccolta, dopo averli riempiti almeno per metà.

Infine, per quanto concerne le utenze domestiche extra urbane, si riporta il nuovo calendario:

Calendario settimanale raccolta differenziata utenze domestiche extra urbane
Indifferenziato 1° e 3° lunedì del mese
Vetro 2° e 4° lunedì del mese
Plastica/metalli 2° e 4° martedì del mese
Pannolini/pannoloni * Lunedì, mercoledì e venerdì

* servizio on demand: i genitori di bambini fino a 3 anni di età e le persone con problemi di salute certificati dal S.S.L. possono presentare la richiesta al Comune di ritiro aggiuntivo gratuito di pannolini/pannoloni. Dopo l’autorizzazione rilasciata, detti rifiuti dovranno essere conferiti nei bidoni dedicati alla raccolta dei rifiuti indifferenziati.

Le variazioni che stanno per entrare in vigore erano già previste dal contratto.

E‘ infatti stabilito che a partire dal 2° anno di gestione del servizio la frequenza nella raccolta dei rifiuti indifferenziati passi da 2 turni ad un solo turno settimanale, sia per le utenze domestiche che non domestiche. L’amministrazione comunale, tuttavia, conscia delle difficoltà che detta previsione potrebbe arrecare alle utenze non domestiche, ha concordato con l’azienda che gestisce il servizio di igiene urbana di mantenere il doppio turno di raccolta dell‘indifferenziato, oltre ad avere confermato il doppio turno di plastica e metalli.

Si invita la cittadinanza ad osservare scrupolosamente i nuovi turni di raccolta.