Pentolaccia Casamassimese, la XXXVII Edizione

6-8-9 Marzo 2014

Pentolaccia Casamassimese, la XXXVII Edizione

L’Associazione Pro Loco Casamassima, anche quest’anno organizza e promuove uno degli appuntamenti più attesi: “La Pentolaccia Casamassimese”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Casamassima, giunge alla sua XXXVII Edizione.

Origini antiche e solide ha in Casamassima l’Arte della Cartapesta celebrata ogni anno sin dal 1977 con una sfilata di carri allegorici di Prima Categoria - espressione dell'operosità, della fantasia e della straordinaria bravura dei Maestri cartapestai e dei pittori locali – accompagnati da gruppi mascherati ed Associazioni territoriali, spettacoli di danza per finire con  l’apertura della storica “Pentolaccia” ricca di regali e sorprese.

La Pentolaccia Casamassimese è stata insignita nelle edizioni 2012 e 2013 dalla Medaglia dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari e dalla Camera di Commercio di Bari.

Quest’anno arricchisce il fitto programma della manifestazione, il CONVEGNO dal titolo “Tutti i Colori del Carnevale Barese”, nel corso del quale si ripercorreranno storie ed evoluzioni di una tradizione che, attraverso i suoi molteplici volti, è diventata emblema della nostra identità.

Il Convegno, inaugura la XXXVII Edizione della "Pentolaccia Casamassimese” che si concluderà con le sfilate dei carri allegorici di Prima Categoria dell’ 8 e 9 Marzo 2014 e di seguito elencati:

CARRI ALLEGORICI

“A Carnevale…cose dell’altro mondo!”

La Bottega della Cartapesta di P. Montanaro

In collaborazione con S. Montanaro, M. Birardi e F. Colapinto

“Ma che Diavoli…Viva le Donne Abbasso la Violenza!”

Di A De Filippis e L. Cristantielli

In collaborazione con P. Marsala, A. Gasparro e N. Pastore

“…se puoi Sognarlo…puoi Farlo!”

Di V. Monfreda, A. Mercedes e N. Desario

In collaborazione con N. Pastore F. Romito, P. Montanaro e C. Pastore

GIOVEDI’ 6 MARZO

Ore 18:00 presso la Sala delle Torri del Comune di Casamassima, si svolgerà il CONVEGNO dal titolo “Tutti i Colori del Carnevale Barese” alla presenza del Presidente UNPLI Nazionale Claudio Nardocci, del Presidente UNPLI Puglia Angelo Lazzari, del Vice Presidente Domenico Matarrese e del Presidente UNPLI Bari Nadia Spinelli.

Interverranno Gerardo Strippoli Presidente della Pro Loco “Quadratum” Corato, Giuseppe Cosacco Presidente della Pro Loco Putignano e Silvio Tateo Presidente della Pro Loco “Dino Bianco” Sammichele di Bari.

Modera l’incontro Maria Rosaria Tanzella, Presidente della Pro Loco di Casamassima.

Ore 20 – Palazzo Monacelle: inaugurazione MOSTRA fotografica e documentaristica sul Carnevale.

Apre l’esposizione la storica Pentolaccia del Cav. Giuseppe Pastore.

Allietano la serata musiche e danze del gruppo folkloristico casamassimese “I Musicanti del Paese Azzurro”.

Degustazione di dolci tradizionali preparati dai Maestri Pasticceri dell’ 8^ Meraviglia.

La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 20, sino a domenica 16 marzo 2014.

• SABATO 8 MARZO

Ore 16:30 partenza da Via Bari della SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI:

Ad accompagnare i carri allegorici i gruppi mascherati delle scuole di danza casamssimesi Il Cigno di Giulia Volturno, Samira, Scarpette Rosa di Lucianna Ariemma, Fire Dance School di Angela Giovinazzo, le Cignette, C.S. karate Club Casamassima della Maestra Marcela Remiasova, Flash Dance 2000 di Adelfia, la Comunità Minerva di Turi, il Comitato Casamassima verso Rifiuti Zero e la Pro Loco “Dino Bianco” Sammichele di Bari, i quali sfileranno e balleranno in maschera per le vie del centro ed in Piazza Aldo Moro e si esibiranno in una divertente coreografia nello spirito del Carnevale.

Arrivo in Piazza Aldo Moro previsto per le ore 19:00 con grandi festeggiamenti.

Ore 20:00: “FESTINO IN PIAZZA” a cura della Pro Loco “Dino Bianco” Sammichele di Bari.

DOMENICA 9 MARZO

Ore 16:30 partenza da Piazza Plebiscito della SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI accompagnati da numerosi Gruppi Mascherati.

Arrivo in Piazza Aldo Moro  previsto per le 18:00, premiazione del Carro Allegorico vincente e apertura della grande PENTOLACCIA.

Nelle due giornate si potranno degustare piatti tipici della tradizione locale, ascoltare musica, visitare l’esposizione di oggettistica ed artigianato locale.

Luna Park in Piazza Aldo Moro ed esposizione per le vie del centro cittadino delle Pupe della Quarantana, emblema di un’antica tradizione quaresimale casamassimese.