Novità nei processi di informatizzazione del Comune

Parte la Carta d'identità e i pagamenti Elettronici

Novità nei processi di informatizzazione del Comune

In gestione commissariale prosegue e accelera il processo di informatizzazione del Comune di Casamassima.

A breve sarà, infatti, dato avvio alla nuova Carta d’identità Elettronica (CIE) secondo quanto previsto dal D.L. 78/2015.

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica laser con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.).

Inoltre è dotata di un microprocessore a radio frequenza a protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare.

La carta è contrassegnata da un numeroseriale stampato sul fronte in alto a destra che costituisce il "numero unico nazionale".

La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno.

Risultati immagini per pagoPA

Sarà, inoltre, attivato entro fine anno il sistema dei pagamenti PagoPA, ovvero il sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Il sistema è adottato da un numero crescente di Enti e di istituti di pagamento (Prestatori di Servizi di Pagamento - PSP), come banche, poste ed altri.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’app dell’Ente (il tuo comune, ad esempio) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:

-         Presso le agenzie della tua banca

-         Utilizzando l'home banking della tua banca (dove trovi i loghi CBILL o PagoPA)

-         Presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati)

-         Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5

-         Presso le Poste, se la Pubblica Amministrazione che devi pagare ha attivato anche tale possibilità

Entrambe le novità consentiranno di rendere servizi più moderni ed efficienti all’utenza.

Avviso C.I.E.

Avviso PagoPA