NOVITA' IUC 2016

IMU su immobili concessi in comodato gratuito

NOVITA' IUC 2016

La legge di stabilità 2016 ha previsto, A PARTIRE DAL 1 GENNAIO 2016 per le unità immobiliari concesse in comodato gratuito dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, una  riduzione del 50% della base imponibile.
Si tratta di una impostazione molto restrittiva in quanto limita le possibilità del comodato gratuito a pochi casi: si deve essere proprietari di un solo immobile oppure di 2 immobili ma in tal caso uno dei due deve essere necessariamente abitazione principale del proprietario.
In più c'è la condizione che l'immobile (o i due immobili) sia presente nello stesso comune dove si ha la residenza e la dimora abituale. Sono esclusi i comodati per le abitazioni di lusso (Cat, A1, A8 e A9)

Il comodato è possibile solo tra figli e genitori.
Sono esclusi comodati tra parenti al di fuori del primo grado.
Il contratto di comodato deve essere registrato presso un qualunque ufficio dell'Agenzie delle Entrate.
Non vale nessuna strittura privata o altra forma/dichiarazione di concessione del comodato.

N.B. Con l'obbligatorietà della registrazione del contratto, la riduzione del 50% potrà essere applicabile solo dalla data di registrazione del contratto.
Infine, per beneficiare della riduzione della base imponibile per l'immobile concesso in comodato, il proprietario deve comunicare e attestare il possesso dei requisiti al Comune tramite apposita dichiarazione (art. 9, comma 6, D. Lgs 14 marzo 2011, nr. 23).

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi all'ufficio Tributi Comunale nei giorni di ricevimento.