Neve: la macchina comunale ancora al lavoro per risolvere i disagi

Importante il contributo di COGEIR e Protezione Civile

Neve: la macchina comunale ancora al lavoro per risolvere i disagi

Proseguono gli interventi dei volontari della Protezione civile e degli operatori ecologici della Cogeir, che ormai da più di due giorni sono al lavoro per cercare di rendere le strade praticabili e limitare il più possibile i disagi. Anche stamattina sono all'opera per liberare dal ghiaccio le vie di accesso a strutture sanitarie, uffici pubblici, farmacie, banche e attività commerciali.

Il sale sparso nei giorni scorsi ha reso subito agibili le strade principali.

Una squadra dell'Acquedotto Pugliese, inoltre, dopo essere stata ieri in paese, adesso è all'opera al Barialto – a seguito di una serie di segnalazioni raccolte anche dal sindaco – per verificare la situazione e vedere se ci sono guasti da riparare.

E i volontari dell’Aserc, affiancati dalla Maxima Soccorso, stanno continuando a rimuovere neve e ghiaccio dalle strade. Proprio in questi minuti, infatti, sono al lavoro nelle vie del centro storico. Si sta provvedendo anche a pulire le carreggiate delle strade principali, attraverso l’utilizzo di uno spalaneve. E sta proseguendo il monitoraggio della situazione, attraverso il costante lavoro degli agenti della Polizia locale. L’invito, rivolto alla cittadinanza, è quello di essere prudenti, perché c’è ancora ghiaccio sulle strade che non può essere rimosso contemporaneamente dappertutto.

Previsioni in diretta

COSA POTREBBE SUCCEDERE IN CASO DI NEVE : il problema principale non sarà la neve in se, ma le temperature estremamente basse per le nostre zone. Durante le nevicate, la temperatura potrebbe scendere sin verso i -4/-5°C.

Ciò significa che non ci sarà alcuna possibilità di fusione naturale della neve, la quale persisterà su tutte le superfici anche al termine delle precipitazioni. La neve, inoltre, tenderà a congelarsi sulle strade.
Il consiglio pertanto è quello di prendere le dovute precauzioni da subito, in modo da arrivare preparati all'evento.

GRAN FREDDO E GELO : come detto poc'anzi le temperature saranno molto basse e la sensazione del freddo sarà massimizzata dai forti venti di tramontana che soffieranno specie venerdì. Le temperature percepite dal corpo potranno raggiungere i -7/-8°C. Quindi evitare di uscire, specie i più anziani, e organizzarsi per un ottimo riscaldamento delle abitazioni.