Madonna del Carmine, sabato 29 e domenica 30 luglio in programma la festa

Il calendario delle celebrazioni religiose e civili

Madonna del Carmine, sabato 29 e domenica 30 luglio in programma la festa

Manca davvero poco. E poi sarà festa. Avranno luogo nel prossimo fine settimana, infatti, le celebrazioni religiose e civili in onore di Maria Santissima del Monte Carmelo, Patrona di Casamassima.

Il programma prevede, sabato 29 luglio, le Sante Messe alla chiesa del Purgatorio alle 6, alle 8 e poi – alle 10.30 – la celebrazione solenne con la partecipazione del sindaco, Giuseppe Nitti, e delle autorità. A seguire, intorno a mezzogiorno, seguirà la processione con la tradizionale consegna delle chiavi simboliche della Città alla Santa Patrona, da parte del primo cittadino.

Sempre sabato 29 luglio, stavolta alle 19 in chiesa Madre, ancora celebrazione eucaristica e successiva processione con il rientro della Sacra Immagine al Purgatorio.

Domenica 30 luglio, invece, Sante Messe alla chiesa del Purgatorio alle 7.30, alle 10 e alle 18, mentre alle 19 processione per le vie cittadine.

Oltre alle manifestazioni religiose, non mancheranno i festeggiamenti esterni. Sabato 29 è infatti in calendario, in piazza Aldo Moro, il concerto della banda di Noci diretta dal Maestro Michele Lapolla, domenica 30 sarà la volta della banda di Bracigliano, in provincia di Salerno, diretta dal Maestro Carmine Santaniello.

Il 29 e 30 luglio, ancora, spettacolo della banda Città di Bitonto, sotto la guida del Maestro Simone Mezzapesa, e bassa musica, sempre della Città di Bitonto, per la direzione del Maestro Michele Tarantino.

Gli spettacoli pirotecnici, compreso il gran finale in programma domenica 30 luglio verso mezzanotte, sono a cura della Maxima Fireworks di Casamassima, l’illuminazione artistica è invece realizzata dalla ditta Faniuolo di Putignano. In piazzale Nazariantz, nell’area mercatale, troverà spazio il luna park della ditta Monti, mentre gli addobbi floreali sono della Piccola Sanremo di Casamassima.

Sabato 29 luglio alle 22.30 inoltre, in segno di devozione, la ditta Dell’Aera Costruzioni e Restauri di Casamassima provvederà a far lanciare dalla ditta Biagio Di Rella di Ruvo un grande pallone aerostatico.