Lavori pubblici: iniziati alla media centrale interventi per 65mila euro

Poi toccherà allo spiazzo antistante la succursale

Lavori pubblici: iniziati alla media centrale interventi per 65mila euro

Sessantacinquemila euro. A tanto ammontano i lavori – frutto di fondi comunali e di avanzi di amministrazione – in programma in questi giorni alla scuola media centrale e nello spiazzo antistante la succursale di via Francesco Lapenna.

All’istituto centrale, quello di via Leopardi, sono in corso interventi per la creazione di un ingresso per diversamente abili, di accesso alla palestra, da realizzarsi direttamente dal cortile. Ma anche lavori per la chiusura del cancello attuale della palestra, che si affaccia sempre su via Leopardi, e l’apertura di un nuovo cancello lungo il tratto di strada che collega la stessa via Leopardi con via Parini. Lungo questo stesso tratto, inoltre, vi sarà l’installazione di dissuasori di transito a scomparsa, ai quali si aggiungerà l’installazione di quattro videocamere di sorveglianza e la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione del cortile.

All’interno della palestra, ancora, sarà anche ultimata l’installazione di una porta, al fine di separare la palestra dalla scuola, e quindi gli spazi dedicati all’attività fisica da quelli più strettamente legati alla didattica. E poi toccherà agli spogliatoi e ai bagni della palestra. Tutte queste opere sono oggetto di un finanziamento pari a 40.000 euro.

Ma anche in via Lapenna, nello spiazzo antistante l’altra scuola media cittadina, la succursale, presto avranno inizio dei lavori. E’ avvenuta il 21 novembre scorso, infatti, l’aggiudicazione provvisoria che – una volta ultimato tutto l’iter di legge – consentirà la sistemazione della piazzetta antistante l’ingresso principale dell’istituto. Qui avrà luogo la sistemazione della pavimentazione, con la messa in opera di un nuovo manto colorato, la sistemazione dei cordoli, l’installazione di otto nuove panchine. Questi lavori sono stati finanziati dal Comune per un importo pari a 25.300 euro.