"L'Oratorio:occasione di crescita per i giovani di Casamassima - Giochi dell'Oratorio 2014 - Invito all'incontro-dibattito

Giovedi 26 giugno 2014 - Cristo Re

L'Oratorio:occasione di crescita per i giovani di Casamassima - Giochi ...

L'Oratorio Anspi "Pier Giorgio Frassati" della Chiesa Matrice di Casamassima, annunciando la prossimità del consueto evento estivo "Giochi dell'Oratorio" dell'edizione 2014 (26-27-28 giugno), invita la cittadinanza a prendere parte ad un interessantissimo incontro-dibattito aperto alla cittadinanza dal titolo emblematico "L'Oratorio: occasione di crescita per i giovani di Casamassima", che si svolgerà all'interno di suddetta manifestazione giovedì 26 giugno a partire dalle ore 19.30 nel cortile dell'Istituto Cristo Re, sede estiva dell'Oratorio, in via Napoli a Casamassima.

Si traccerà un bilancio dell'ultimo anno di attività e l'incontro sarà l'occasione per presentarsi alla cittadinanza come vivace realtà dall'elevato potenziale ludico-educativo per bambini e ragazzi, anche per incoraggiarli ad intraprendere, o a continuare, in serenità e con spirito di gruppo, il proprio cammino di fede e di senso civico, i principali obiettivi dell'appuntamento, che verterà su temi quali la realtà locale, il mondo giovanile e la stringente necessità di strutture, anche religiose, che possano fungere da punto di riferimento per i più piccoli, rendendoli consapevoli delle proprie potenzialità, sostenerli nel delicato passaggio dall'infanzia alla pubertà e dall'adolescenza all'età adulta e far sì che sul proprio cammino sviluppino una sempre maggiore consapevolezza religiosa, sociale e relazionale.

L'Oratorio, infatti, sorto come edificio destinato alla pastorale giovanile della Chiesa cattolica, consistente in incontri di vario tipo per la comunità dei giovani fedeli (tra cui la catechesi, il teatro, la musica, le feste e le sagre), svolti in ambienti ricreativi e con l'ausilio di attrezzature, funge innegabilmente da luogo di aggregazione e di ritrovo per i ragazzi, anche in virtù della costante presenza al suo interno di animatori religiosi o laici che rendono possibile lo svolgimento di attività come giochi, accompagnamento nello studio e volontariato, tant'è che dal 2001 una serie di provvedimenti legislativi nazionali e regionali ha riconosciuto la «funzione sociale ed educativa svolta dagli oratori parrocchiali», promuovendo la costruzione e la ristrutturazione delle strutture oratoriali.

Il dibatto,  moderato da Francesca Dell'Aia, giornalista de "La voce del paese - Casamassimaweb", si caratterizzerà per gli interventi di:

don Carlo Lattarulo, parroco della Chiesa Matrice;

don Giovanni Lorusso, Vice Direttore dell'Ufficio diocesano pastorale del Tempo Libero, del Turismo e dello Sport;

Silvano Pastore, Responsabile dell'Oratorio Anspi "Pier Giorgio Frassati";

Enzo Fumarola, Consigliere nazionale Anspi;

Domenico Birardi, Sindaco di Casamassima;

Valentina Franchini, Assessore alle Politiche giovanili.

In caso di pioggia l'incontro si svolgerà nella Chiesa di Cristo Re.

La cittadinanza è invitata

Per maggiori informazioni è comunque possibile contattare l'ufficio stampa dell'Oratorio al numero 370 1162200 o visitare la pagina Facebook "Oratorio Frassati Casamassima".

In allegato la locandina dei Giochi dell'Oratorio 2014 ed il programma del'incontro.