"Fedelmentearte", mostra d'arte e conferenza

Dal 12 al 15 settembre 2014 - Palazzo Monacelle - Via Roma

Fedelmentearte, mostra d'arte e conferenza

Il Comitato della Festa Patronale di San Rocco di Casamassima organizza una mostra d'arte contemporanea dedicata alla fede, al folclore e all'ambiente sotto la direzione artistica di Tiziana Sala dell'Associazione Centro d'Arte 89'.

L'evento, patrocinato dal Comune di Casamassima, si terrà dal 12 al 15 settembre p.v. presso il Palazzo Monacelle in via Roma.

L'arte affianca e promuove in un clima di festività e fede, l'identità storica, culturale e folcloristica del paese.

Le opere degli artisti, dedicate a questo evento, realizzate con varie tecniche espressive quali la pittura, scultura, collage, illustrazione arte decoro, istallazione e fotografia, saranno esposte nella location storica "Le Monacelle" un edificio risalente al XVI secolo.

Espongono gli artisti: Antonella Barucchelli, Luigia Bressan, Giuseppe Busco, Daniela Calfapietro, Maria Santa Colamonaco Artiffany, Ennio Cusano, Olga Diasparro, Theresa Iacobellis, Antonella Lozito, Cristina Palmiotta, Vittoriana Rutigliano, Peppino Saracino, Luisa Valenzano, Nico Valerio.

Il culto del Santo di Montpellier è particolarmente sentito a Casamassima: venerato da secoli e invocato contro le malattie, la sua statua è adorna di un mantello in argento, dono e ringraziamento dei casamassimesi emigrati in America all'inizio del novecento; inoltre la ricorrenza vede sempre il rientro a casa dei compaesani che lavorano lontano, ma tornano volentieri per festeggiare il loro patrono, anche se solo per un fine settimana.

La cerimonia d'inaugurazione della mostra d'arte è prevista per il 12 settembre alle ore 19.00.

Interverrà il Cavaliere Onofrio Mancini che parlerà della tradizione iconografica e storica della festività patronale di San Rocco con l'esposizione di alcuni esemplari dei manifesti della festa patronale dal 1946.

Presenti alla cerimonia: il Sindaco, il Consiglio Comunale e il parroco Don Carlo Lattarulo della parrocchia Santa Croce di Casamassima.

La chiusura della mostra è prevista per il 15 settembre, la fase conclusiva sarà caratterizzata alle ore 20.30, dalla cerimonia di consegna attestati di partecipazione per gli artisti intervenuti alla prima edizione di "FEDELMENTEARTE".

In allegato la locandina dell'evento

Per info:
www.artetizianasala.com