Duc di Casamassima e Sammichele di Bari: due giorni di appuntamenti

Il 2 e 3 marzo, fine settimana dedicato alla promozione del territorio

Duc di Casamassima e Sammichele di Bari: due giorni di appuntamenti

Una due giorni dedicata al nostro territorio e alle sue eccellenze. Sono in programma sabato 2 e domenica 3 marzo 2024, nell’ambito delle politiche legate al Duc, il Distretto diffuso del commercio di Casamassima e Sammichele di Bari, una serie di iniziative, dibattiti, appuntamenti promossi per valorizzare le eccellenze locali.

Ad aprire i lavori, sabato 2 marzo alle 10, nell’ala nuova della galleria del Parco Commerciale di Casamassima, un convegno dal titolo ‘Insieme per lo sviluppo economico e il rilancio turistico ed enogastronomico del territorio’. Interverranno l’assessore regionale allo sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, il sindaco di Casamassima, Giuseppe Nitti, il primo cittadino di Sammichele di Bari, Lorenzo Netti, il co-manager del distretto diffuso, Salvatore Sangez, il co-manager di Confcommercio, Leo Volpicella, e la direttrice del Parco Commerciale di Casamassima, Pasqualina La Gioia.

A seguire ci saranno gli interventi dell’assessore al commercio del Comune di Casamassima e presidente delegato al Duc, Luigi Petroni, del vicepresidente del Duc, Vito Abrusci, della segretaria del Duc, Raffaella Altamura, e del vicesindaco di Sammichele di Bari e delegato al Duc, Catia Giannoccaro.

A chiusura della mattinata, alle 12, l’ingegner Raphael Aboav e la dottoressa Antonella Leone presenteranno la piattaforma relativa ai servizi comuni del distretto.

Nel pomeriggio, alle 16, il vicesindaco e assessore a cultura e turismo del Comune di Casamassima, Azzurra Acciani, l’architetto Marilina Pagliara e la presidente della fondazione Montanaro, Nica Ferri, daranno vita a un confronto dal tema ‘Il Paese azzurro, storia e tradizioni’.

Alle 16.30 al centro del dibattito sarà Sammichele di Bari: Marilena Pastore, Candido Daresta e i macellai della cittadina animeranno il dibattito su ‘Le eccellenze enogastronomiche sammicheline’. A moderare gli appuntamenti, in questa giornata, sarà Francesca Valentino.

Domenica 3 marzo alle 10 invece, sempre nella galleria del Parco Commerciale, presentazione dei prodotti enogastronomici e artigianali, del Duc di Casamassima e Sammichele di Bari, con la partecipazione degli alunni dell’istituto Rosa Luxemburg di Casamassima,  mentre alle 11 interventi dei presidenti Pro Loco di Casamassima e Sammichele di Bari, Antonio Pastore e Giovanni Tateo, e alle 16 tavola rotonda, moderata da Giuseppe Gadaleta, dal titolo ‘Commercio di prossimità diffuso sui territori di Casamassima e Sammichele di Bari, attività di vicinato dei due Comuni del distretto’.