Contributo per l’acquisto dei libri di testo: l’avviso pubblico

In relazione all’anno scolastico 2023 – 2024

Contributo per l’acquisto dei libri di testo: l’avviso pubblico

È stato pubblicato dalla Regione Puglia l’avviso pubblico per la fornitura gratuita o parzialmente gratuita – con assegnazione del relativo contributo – dei libri di testo, in relazione all’anno scolastico 2023 – 2024.

Lo stesso avviso è rivolto alle studentesse e agli studenti frequentanti la scuola media o superiore – le cosiddette scuole secondarie di primo e secondo grado (statali e paritarie) – residenti nella regione Puglia e il cui nucleo familiare abbia una certificazione Isee non superiore a 10.632,94 euro, che si eleva a 14.000 euro in caso di famiglie con 3 o più figli.

Le relative istanze dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, seguendo la procedura online attraverso il sito www.studioinpuglia.regione.puglia.it – sezione Libri di testo a.s. 2023- 2024.

La procedura ha due differenti finestre temporali, la prima utile a garantire agli aventi diritto il beneficio sin dall’inizio dell’anno scolastico, la seconda per consentire alle famiglie aventi diritto, che non hanno presentato domanda nella prima finestra, di poter comunque usufruire del contributo stesso. Nello specifico, dunque, la prima finestra è attiva dalle ore 12.00 del 29 giugno 2023 alle ore 12 del 29 luglio 2023. La seconda, invece, sarà attiva dalle ore 12.00 del 4 settembre 2023, alle ore 12.00 del 24 settembre 2023. Oltre quest’ultimo termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.

Tutta la documentazione attestante la spesa sostenuta, (fatture, scontrini fiscali) e l’attestato di frequenza scolastica dovrà poi pervenire al Comune di Casamassima, entro e non oltre le ore 12.00 del 31 dicembre 2023, esclusivamente tramite la piattaforma digitale ‘Couponsbook – buoni libro A.S. 2023.2024’, che sarà accessibile a breve e comunque fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2023, pena l’esclusione dal diritto al rimborso.

La documentazione, sempre a pena di esclusione dal rimborso attraverso il contributo regionale, non potrà più essere consegnata in forma cartacea presso gli uffici comunali, compreso il protocollo, né potrà essere acquisita via mail o pec.

Sarà cura dell’ufficio affari scolastici del Comune di Casamassima, invece, comunicare, non appena sarà operativo, il link di accesso alla piattaforma ‘Couponsbook – buoni libro’, sezione libri di testo A.S. 2023.2024.

Tutti gli utenti che ne dovessero avere bisogno, inoltre, potranno richiedere assistenza, tramite il call center dedicato, attraverso il numero 0825.18.06.043. Eventuali altre informazioni potranno anche essere richieste via pec, scrivendo all’indirizzo servizisociali.comune.casamassima@pec.it o via mail a nunziata.girolamo@comune.casamassima.ba.it.

Tra gli allegati in questa stessa pagina, la determinazione dirigenziale della Regione Puglia e l’avviso pubblico relativo all’assegnazione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’anno scolastico 2023-2024.