CONSEGNATI ALLA DIRIGENTE GLI SPAZI DELLA COLLODI

Sono stati consegnati…

CONSEGNATI ALLA DIRIGENTE GLI SPAZI DELLA COLLODI

lunedì 19 settembre, alla dirigente scolastica del secondo circolo didattico di Casamassima Gianni Rodari, Dott.ssa Rosanna Brucoli, gli spazi della scuola Carlo Collodi di via Salvo D'Acquisto, all'interno dei quali potranno momentaneamente essere collocate quattro sezioni della scuola.

Sezioni dello stesso istituto che troveranno posto in un'ala nuova dello stesso plesso, adiacente ad altri spazi che saranno interessati da interventi di adeguamento sismico (ala vecchia) e di ammodernamento che porteranno alla creazione di due nuove aule e di una sala mensa.

E' opportuno chiarire che solo gli spazi dell'ala vecchia della Collodi sono stati di recente interessati dai lavori, mentre l'ala più nuova è quella che sarà adibita all'attività didattica in assoluta sicurezza.

Proprio per consentire che tutte le operazioni previste si svolgano senza il minimo rischio per i giovani alunni e per tutto il personale scolastico, infatti, stamattina è stata disposta la sospensione dei lavori anche nell'ala vecchia della Collodi da parte della direzione, mentre già nei giorni scorsi – a maggior tutela della sicurezza - era stato disposto l'isolamento delle aree sulle quali erano stati effettuati degli interventi.

Al momento, dunque, in attesa del trasferimento degli alunni della Collodi al piano terra dell'istituto Ettore Majorana, quattro classi della scuola dell'infanzia Collodi saranno collocate nell'ala nuova dello stesso istituto, mentre altre due troveranno posto nei locali della scuola materna Bruno Ciari di via Don Gaetano Grandolfo.

La consegna dei locali della Collodi avvenuta oggi, lunedì 19 settembre, arriva dopo la conferenza pubblica tenutasi in aula consiliare giovedì scorso, 15 settembre, durante la quale il sindaco, Dott. Vito Cessa e il suo vice, nonché assessore ai lavori pubblici, Dott. Andrea Palmieri, avevano garantito ai genitori intervenuti, che la consegna stessa sarebbe arrivata proprio oggi.

Gli spazi della scuola Collodi, da utilizzare provvisoriamente per le attività didattiche, inoltre, hanno ottenuto le certificazioni di idoneità circa le condizioni di sicurezza strutturali, antincendio e igienico – sanitarie.

Lo stesso corpo di fabbrica, ancora – come evidenziato dall'ufficio tecnico comunale - nell'ambito del progetto di ristrutturazione in corso non è soggetto ad adeguamento sismico, in quanto realizzato tra il 2007 e il 2008, con una struttura separata dal resto della costruzione, realizzata antecedentemente, tramite un adeguato giunto sismico.

La Bruno Ciari, la scuola dell'infanzia di via don Gaetano Grandolfo dove saranno sistemate altre due sezioni della Collodi, infine, dispone dell'attestazione del certificato prevenzione incendi.