Centro Aperto Polivalente per Anziani

Sono aperte le iscrizioni

Centro Aperto Polivalente per Anziani

Il Responsabile del Servizio Socio-Culturale informa la cittadinanza che sono aperte le iscrizioni per consentire agli anziani di aderire alle attività del Centro aperto Polivalente per Anziani, ubicato in Via Pacinotti.

Tutti i residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto i 60 anni di età, possono presentarsi presso lo Sportello InformAnziani presso l’ufficio dei Servizi Sociali il Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 o direttamente presso il Centro Aperto Polivalente per Anziani, il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e richiedere l’apposito modulo di adesione.

IL CENTRO SOCIALE PER ANZIANI - Il Centro Sociale Polivalente è una struttura aperta alla partecipazione anche non continuativa di anziani autosufficienti per attività ludico-ricreative, di socializzazione e di animazione.

Gli obiettivi prioritari del Centro Diurno per Anziani sono i seguenti:

• Favorire l’attivazione e il mantenimento del benessere psico-fisico degli anziani;
  • Facilitare l’aggregazione sociale e l’integrazione dell’anziano nel tessuto sociale e culturale del paese;
  • Prevenire eventuali situazioni di isolamento;
  • Promuovere la partecipazione a forme di solidarietà e volontariato rivolta a cittadini in difficoltà;
  • Integrare i Servizi istituiti dall’Amministrazione Comunale a favore della popolazione anziana.

SERVIZI OFFERTI - Il Centro pianifica le seguenti attività:

• attività educative indirizzate all'autonomia;
  • attività di socializzazione, animazione e ricreative;
  • attività espressive artistico e psico motorie;
  • attività culturali e occupazionali;
  • segretariato sociale;
  • visite di luoghi o strutture urbane ed extraurbane;
  • incontri periodici sui tematiche inerenti agli anziani;
  • coinvolgimento delle Forze Sociali;