Casamassima porta l’educazione stradale nelle scuole: al via il progetto ‘Sicuro e felice’

Rivolto ai bimbi delle scuole primarie e promosso con il supporto dell’amministrazione comunale

Casamassima porta l’educazione stradale nelle scuole: al via il progett...

Un progetto di sensibilizzazione all’educazione stradale, che diventa anche ‘disciplina scolastica’. È stata presentata stamattina, dal sindaco Giuseppe Nitti e dall’assessore alla pubblica istruzione Azzurra Acciani, ‘Viaggia sicuro e felice’, la guida a misura di bambino arrivata sui banchi delle scuole primarie Marconi e Rodari, in virtù di un progetto promosso dall’associazione Sicuro e felice con il patrocinio del Comune di Casamassima e la collaborazione dell’associazione Crescere Insieme e di Avis Bari.

Si tratta di una guida pensata e realizzata per i piccoli studenti, che attraverso l’utilizzo di colori, disegni e concetti semplici si pone l’importante obiettivo di sensibilizzare i bambini alla necessità di tenere sempre comportamenti attenti e corretti quando ci si muove nel traffico.

Sono stati ben 500 gli opuscoli donati agli studenti delle classi di Marconi e Rodari, che adesso potranno approfondire la conoscenza di veicoli, segnaletica, semafori, mezzi pubblici, indicazioni di Polizia Locale, Carabinieri o Polizia Stradale.

L’iniziativa, che le scuole hanno sposato con interesse, è stata accolta con entusiasmo dagli studenti, che al momento della consegna di questo opuscolo non hanno fatto mancare domande e sollecitazioni – con la vivace curiosità che caratterizza la loro età – alle quali il sindaco Nitti, l’assessore Acciani il presidente dell’associazione Sicuro e Felice, Filippo Bonacci, quello di Crescere Insieme, Mino Morgese, e le docenti hanno risposto con puntualità ma anche con il sorriso che i bambini sanno sempre strappare.