Carta Solidale 2023 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità

L’elenco dei beneficiari in modalità privacy

Carta Solidale 2023 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessit...

I beneficiari della Carta Solidale, il contributo unico attivato dal Governo per aiutare le famiglie in difficoltà ad acquistare beni alimentari di prima necessità, potranno ritirare la relativa tessera presso l’ufficio postale di Casamassima, in via Imbriani, ma anche in qualsiasi altro ufficio postale, dopo aver ricevuto apposita comunicazione da parte del Comune. Proprio in questi giorni, infatti, gli aventi diritto stanno ricevendo al proprio domicilio tale comunicazione, tramite raccomandata inviata dal Comune di Casamassima, con le indicazioni riguardanti le modalità di ritiro.

Destinatari del contributo unico, pari a 382,50 euro, sono i nuclei familiari con reddito Isee inferiore a 15.000 euro. Sono esclusi dai benefici i cittadini che usufruiscono di altri contributi governativi.

La carta dovrà inoltre essere attivata entro il 15 settembre 2023, vale a dire che entro questa data i beneficiari dovranno effettuare il primo pagamento, mentre l’importo assegnato dovrà essere esaurito entro il 31 dicembre 2023. Questa indicazione è molto importante, in considerazione del fatto che chi non dovesse effettuare il primo pagamento entro il 15 settembre 2023 decadrà dal beneficio relativo all’acquisto di beni alimentari di prima necessità attraverso questo strumento.

A predisporre gli elenchi dei beneficiari della Carta Solidale è l’Inps, l’Istituto nazionale di previdenza sociale.

Per ulteriori informazioni sulla Carta Solidale, si rimanda al sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, attraverso il link https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19984.

Tra gli allegati in questa stessa pagina, la determinazione riguardante la Carta Solidale e l’elenco dei beneficiari in modalità privacy.