CARTA D' IDENTITA' ELETTRONICA

A breve le nuove disposizioni

CARTA D' IDENTITA' ELETTRONICA

Si informano i cittadini che a partire da lunedi 8 gennaio 2018, il Comune di Casamassima, come previsto dalle disposizioni Ministeriali, D.L. 78/2015, avvierà il rilascio della NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE).

A partire da questa data, quindi, non sarà più possibile emettere la carta d’identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali debitamente documentati.

Il cittadino può chiedere la nuova CIE al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento.

La nuova carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero nei paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli in cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

La nuova CIE viene rilasciata ai cittadini residenti.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all’emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza.

Si ricorda, altresì, che è possibile richiedere la CIE fino a sei mesi prima della data di scadenza della carta d'identità in possesso.

Al momento della richiesta è possibile esprimere la propria volontà di donare gli organi.

Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare:

- La precedente carta d’identità o, in mancanza un valido documento di riconoscimento;

- La tessera sanitaria;

- Una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (senza occhiali; sfondo della foto deve essere bianco).

I minorenni possono ottenere la carta d’identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Il corrispettivo per il rilascio della nuova CIE è stato fissato in €uro 22,21 in contanti, da versarsi al momento dell’emissione, per le spese di gestione sostenute dallo Stato (€16,79) e per diritto fisso (€5,42), ivi comprese le spese per la consegna del documento a domicilio.

La consegna della CIE avverrà entro otto giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta oppure attraverso il Comune.

Alla luce di quanto sopra è opportuno controllare la data di scadenza della propria carta d’identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento per il cui rilascio- si ribadisce- occorrono otto giorni lavorativi.

Per maggiori informazioni rivolgersi presso l’ufficio demografico del Comune di Casamassima.

A breve le nuove disposizioni