Botti di fine anno

Adottata Ordinanza di divieto

Botti di fine anno

Nel periodo Natalizio che porta alla fine dell'anno, è consuetudine dare sfogo alla propria euforia di festa attraverso una pratica retrograda, che oltre ad essere pericolosa per l'uomo stesso, lo è anche per i nostri amici animali e per l'ambiente.

I botti di capodanno hanno un effetto molto dannoso per la salute umana, sia per la pericolosità intrinseca nel maneggiare ordigni esplosivi , sia perché si assiste all'incremento del particolato nell'atmosfera, che è il maggior elemento d'impatto inquinante nelle aree urbane.

Petardi e fuochi d'artificio rilasciano particelle metalliche presenti nel loro colore, in grado di causare problemi non di poco conto a persone che soffrono di asma e problemi cardiovascolari.

I botti sono pericolosi per le lesioni che possono procurare a chi li maneggia senza praticità, procurando lesioni al volto, alle mani, alle braccia, agli occhi e alle orecchie, causando delle ustioni di primo, secondo e terzo grado.

Oltre a ciò il fragore dei botti viene percepito dai nostri animali domestici, con un'intensità molto superiore della nostra, tanto da provocare uno stato di stress e paura in grado di causarne addirittura il decesso.

Per tale motivo, al fine di salvaguardare l'incolumità pubblica, la Prefettura di Bari ha impartito ai Sindaci della Città Metropolitana, precise disposizioni per arginare il fenomeno e adottare misure cautelative.

In tal senso, è stata adottata ordinanza di divieto di utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici, fino al 6 gennaio 2019.

Ciò nonostante, proprio per conferire al provvedimento maggiore efficacia, oltre al Comando di Polizia Municipale, è stato allertato il Comando Compagnia Carabinieri di Gioia del Colle nonché la locale Caserma di Casamassima.