Attivazione del servizio “InfoALERT365 CASAMASSIMA”

Per l’informazione e l’allertamento della popolazione in tema di Protezione Civile

Attivazione del servizio “InfoALERT365 CASAMASSIMA”

Il Commissario Prefettizio – Autorità Comunale di Protezione Civile – rende noto che è attivo il Servizio InfoALERT365 CASAMASSIMA.

Per accedere al servizio informativo, oltre che dal presente articolo, basta cliccare sull'apposito bottone, presente sulla homepage del portale istituzionale.

InfoALERT365 CASAMASSIMA è la soluzione adottata dal Comune di CASAMASSIMA per informare i cittadini sui potenziali rischi incombenti sul territorio comunale, in osservanza:

1. a.della legge 3 agosto 1999 n. 265 che trasferisce al Sindaco/Commissario Prefettizio, quale Autorità Comunale di Protezione Civile, le competenze in materia di informazione della popolazione su situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile.
  2. b.del D.lgs. n. 1/2018, art. 12 comma 5 lett. b) che ribadisce la responsabilità del Sindaco/Commissario Prefettizio, per finalità di protezione civile, sullo svolgimento, a cura del Comune, dell'attività di informazione alla popolazione sugli scenari di rischio, sulla pianificazione di protezione civile e sulle situazioni di pericolo determinate dai rischi naturali o derivanti dall'attività dell'uomo.

InfoALERT365 CASAMASSIMA è una Web App su cui sono pubblicati i principali rischi, le norme di autoprotezione, i numeri utili, le aree di emergenza e l’organizzazione del Servizio Comunale di Protezione Civile in aderenza al vigente Piano di protezione civile comunale. Quotidianamente e senza soluzione di continuità per 365 giorni l’anno su InfoALERT365 CASAMASSIMA è pubblicato un estratto immediato ed intuitivo per il territorio comunale del Bollettino Regionale di Criticità Idrogeologica e Idraulica e del Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale.

I cittadini sono invitati a registrarsi gratuitamente, inviando un messaggio WhatsApp al numero 3499347350 con il testo CASAMASSIMA, per ricevere direttamente sul proprio smartphone i messaggi di allerta e le informazioni di pubblica utilità su altri rischi incombenti sul territorio.