Al via i servizi prescolastici mattutini per i bimbi di Rodari e Collodi

Pure  un servizio trasporto aggiuntivo. Tutto predisposto dal Comune

Al via i servizi prescolastici mattutini per i bimbi di Rodari e Collodi

E’ partito il 14 dicembre il servizio prescuola rivolto ai piccoli studenti della scuola elementare Gianni Rodari che vanno a scuola il pomeriggio all’istituto Guglielmo Marconi. Lo stesso servizio, garantito la mattina dal Comune, si svolge al palazzetto dello sport, il cosiddetto Palestrone di via Raffaello Sanzio, e prevede per i piccoli studenti  lo svolgimento di attività ludico sportiva e motoria, ma anche lo studio assistito. Questi servizi, completamente gratuiti per le famiglie, possono essere garantiti grazie all’attività di collaborazione tra il Comune e le associazioni cittadine.

Sempre il 14, ancora, ha avuto inizio anche il servizio attraverso il quale le famiglie dei piccoli iscritti alla scuola dell’infanzia Carlo Collodi, adesso in aula il pomeriggio negli spazi della Bruno Ciari, possono portare i loro bimbi nelle ludoteche cittadine, la mattina, col costo del servizio coperto dal Comune.

E ancora il 14 è anche stato attivato il servizio di trasporto integrativo, da aggiungersi a quello abitualmente garantito dal Comune, tramite il quale i bimbi che abitualmente vanno a scuola alla Rodari, o alla Collodi, vengono poi accompagnati alla Marconi o alla Ciari, dopo essersi radunati nel punto di raccolta antistante la scuola alla quale sono iscritti. Anche questo servizio è stato predisposto, ed è a carico del Comune.

“Attivando questi servizi – osserva il sindaco, Vito Cessa – abbiamo cercato di andare incontro alle famiglie degli studenti di Collodi e Rodari che in questo periodo stanno vivendo dei disagi. Disagi legati al fatto che stiamo ristrutturando due scuole, ma che comunque creano difficoltà a studenti e genitori. Siamo consapevoli di questo, e quindi abbiamo provato a rispondere nel miglior modo possibile a queste situazioni. Il Comune non lascia nessuno dei nostri concittadini da solo”.