Adottato in giunta il piano triennale delle opere pubbliche

Interventi previsti su strade, Santa Chiara e periferie

Adottato in giunta il piano triennale delle opere pubbliche

E’ stato adottato attraverso delibera di giunta, e adesso sarà portato per l’approvazione in consiglio comunale, il piano triennale per le opere pubbliche relativo agli anni che vanno dal 2017 al 2019.
Tra le opere previste in questo schema di programmazione – per le quali i finanziamenti sono già acquisiti – figurano la manutenzione straordinaria del manto stradale di corso Vittorio Emanuele e un tratto di via Bari (100.000 euro), la realizzazione degli alloggi per studenti (927.000) e la ristrutturazione di una parte del monastero di Santa Chiara (684.000), la creazione di una pista ciclabile di collegamento tra il centro cittadino e il Barialto (250.000), l’installazione di un sistema di videosorveglianza (195.000), al quale si aggiungono i varchi perimetrali e i parcheggi lungo il perimetro del centro storico (200.000), i piani di recupero delle periferie (567.000) senza dimenticare i finanziamenti in arrivo per il museo a Monacelle (320.000).

Inoltre, nel piano triennale, sono presenti ancora, relativamente al 2017 – stavolta come opere da realizzarsi nel caso in cui dovessero essere stanziati dei finanziamenti, ai quali comunque non si potrebbe neanche provare ad avere accesso se le relative opere non fossero inserite in questo programma a medio termine, o da candidarsi a finanziamento – la costruzione di nuovi loculi cimiteriali, la manutenzione straordinaria di strade comunali ed extracomunali (oneri), la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e gli immobili comunali (finanziamenti), quella del centro comunale di raccolta e di una rete ciclabile urbana, (finanziamenti) il restauro e la messa in sicurezza della chiesa di Santa Chiara, (finanziamenti), l’efficientamento enegetico delle scuole Bruno Ciari e Guglielmo Marconi, (finanziamenti), la ristrutturazione del campo sportivo comunale, (oneri), la manutenzione straordinaria dell’immobile in cui si trova la caserma dei Carabinieri (oneri).

Per il 2018, invece, sono previste da questo stesso piano il restauro del palazzo municipale, nella parte ancora chiusa, quello di palazzo Accadia, sede della Pro Loco, lungo corso Vittorio Emanuele, l’integrazione della fogna bianca, lo sviluppo della mobilità pedonale, attraverso percorsi sicuri, e della mobilità per diversamente abili, un primo stralcio del parco urbano, la manutenzione straordinaria delle strade comunali, il completamento stradale dell’area mercatale, la riqualificazione di piazza Moro e zone limitrofe e dell’arredo urbano di Via Roma e via Marconi.

Per il 2019 sono incluse nel programma il completamento del parco urbano, la manutenzione straordinaria delle strade comunali e la creazione di un teatro tenda da 300 posti.