Avviso pubblico per l’affidamento e la gestione di rotatorie e aree verdi comunali

Affidamento e la gestione di rotatorie e aree verdi appartenenti al Patrimonio Comunale
Data:

20/06/2025

Tempo di lettura:

2 min

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Tipologia di contenuto
  • Avviso
Immagine: Avviso pubblico 17
© Avviso pubblico 17 - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, in esecuzione della deliberazione di Consiglio Comunale n. 9 del 18 febbraio 2022, è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’affidamento e la gestione delle rotatorie e delle aree verdi appartenenti al patrimonio comunale di Casamassima.

L’iniziativa è finalizzata a individuare soggetti interessati ad adottare aree destinate a verde pubblico, al fine di mantenerle e conservarle; aree pubbliche già sistemate a verde dal Comune; alla riconversione a verde di nuove aree con relativa manutenzione.

Oggetto dell’affidamento
Le aree NON soggette alla adozione o riconversione sono:

  • Rotatoria via Bari
  • Rotatoria via Conversano
  • Rotatoria via Acquaviva
  • Rotatoria S.P. 42 di via Adelfia
  • Parco urbano via Sammichele
  • Area verde via Rutigliano, civici 44/46
  • Area verde via Turi, angolo via Don R. Trizio

Il soggetto interessato può proporre di adottare altre aree a verde non comprese nell'elenco sopra indicato e predisposto dal Comune, previa autorizzazione del Responsabile del servizio gestione del territorio.

Soggetti ammessi
Possono partecipare al presente avviso:

  • cittadini singoli;
  • associazioni, comitati, circoli;
  • organizzazioni di volontariato;
  • parrocchie e enti religiosi;
  • istituti di credito, soggetti giuridici e operatori commerciali, istituzioni di ogni ordine e grado;
  • condomìni

Per i soggetti collettivi è obbligatoria la nomina di un referente.

Tipologie di intervento

Gli interventi ammessi possono comprendere:

  • manutenzione ordinaria:
  • manutenzione con migliorie;
  • creazione di orti urbani, previa successiva deliberazione della Giunta Comunale;
  • collocazione di targhe di sponsorizzazione, subordinata all’effettiva realizzazione degli interventi.

Presentazione delle domande

Le istanze di partecipazione devono pervenire entro le ore 12.00 del giorno 21 luglio 2025 esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo:

lavoripubblici.comune.casamassima@pec.it 

Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la dicitura: “AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO E LA GESTIONE DELLE AREE VERDI APPARTENENTI AL PATRIMONIO COMUNALE DI CASAMASSIMA”.

Le domande dovranno essere presentate utilizzando l’apposito modulo denominato "Richiesta di adozione" (Allegato 1) in allegato alla presente comunicazione, corredata dalla necessaria documentazione in relazione alla tipologia dell'intervento e precisamente:

a)       se gli interventi sull'area prevedono la sola manutenzione ordinaria, la proposta di adozione dovrà essere corredata da una relazione descrittiva del programma di manutenzione;

b)      se gli interventi sull'area prevedono la manutenzione con migliorie, la proposta di adozione dovrà essere corredata da proposta di riconversione dell’area verde / relazione descrittiva del programma di manutenzione

 

Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda all’avviso pubblico in allegato, e per ogni ulteriore disposizione al Regolamento per l’adozione di aree verdi pubbliche, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 18/02/2022, sempre in allegato al presente comunicato.

ALLEGATI:

-Avviso Pubblico

-Modulo richiesta adozione

-Regolamento aree verdi

-Schema di Convenzione

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/06/2025 10:20

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