Descrizione
Il Comune di Casamassima ha attivato il servizio "Social Taxi", un'iniziativa pensata per supportare i cittadini in situazioni di fragilità. Grazie alla collaborazione con l'Associazione di Volontariato Gemma Odv, i beneficiari potranno usufruire di trasporti gratuiti per servizi come visite mediche, cure fisiche e/o riabilitative, pratiche burocratiche e altro.
Chi può accedere?
Il servizio è dedicato ai residenti nel Comune di Casamassima in possesso dei seguenti requisiti:
- un reddito ISEE in corso di validità non superiore ad €10.000,00
- anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti o parzialmente autosufficienti;
- soggetti con invalidità certificata ai sensi della normativa vigente superiore al 75%;
- minori disabili e minori affetti da momentanea e certificata patologia invalidante, purché accompagnati da un adulto, e impossibilitati ad utilizzare i mezzi pubblici;
- persone che presentino una condizione fisica tale da impedire la guida di qualsiasi veicolo e/o da rendere impossibile o gravemente difficoltoso l’utilizzo dei mezzi pubblici;
- persone con reti familiari ed informali (es. vicinato, volontariato) assenti o carenti. La rete familiare è da ritenersi carente qualora i familiari del richiedente si trovino in particolari condizioni di difficoltà (es. distanza, privi di mezzi propri oppure con scarse risorse finanziarie per accedere ad un mezzo pubblico e\o privato a pagamento) o comunque impossibilitati ad accompagnare il proprio congiunto.
Come richiedere il servizio?
Per accedere al servizio gli interessati devono presentare apposita domanda allo sportello di Segretariato sociale attivo presso il Servizio socio-culturale del Comune di Casamassima o inviarla a mezzo pec all’indirizzo servizisociali.comune.casamassima@pec.it mediante compilazione e sottoscrizione dei moduli rintracciabili in allegato a questa pagina.
Ogni utente potrà usufruire di 4 corse gratuite al mese, con richiesta da inoltrare almeno 6 giorni prima della data necessaria.
Per maggiori informazioni è possibile contattare gli Uffici ai seguenti numeri:
Ufficio Segretariato Sociale: 080.6530142
Ufficio Servizio Sociale Professionale: 080.6530176
Ufficio Amministrativo: 080.6530171
In allegato: moduli di accesso al servizio, regolamento social taxi, avviso pubblico.