Biblioteca comunale e archivio storico

Palazzo Monacelle, via Roma

Biblioteca comunale e archivio storico

Scheda di dettaglio

La biblioteca dispone di circa 10.000 volumi e ha sede nei locali del Palazzo Monacelle. Comprende 6 aule studio, una delle quali multimediale.

Tra i servizi offerti dalla biblioteca vi sono il prestito di libri, l'assistenza alla consultazione, la consultazione della Gazzetta del Mezzogiorno, la possibilità di ricerche bibliografiche e archivistiche, la disponibilità di postazioni studio e lettura.

Da qualche anno la biblioteca è supportata dai volontari del Servizio Civile Universale, progetto 'Incipit', che si impegnano nel mantenimento dei servizi e nell’organizzazione di eventi, mostre e laboratori, al fine di promuovere la consapevolezza dell’eredità culturale del nostro paese.

Archivio storico

Alla biblioteca è annessa la Sezione Separata dell'Archivio Storico Comunale, istituita nel 1983. L'Archivio Storico conserva documenti dal 1808 in poi ed è sotto la tutela della Soprintendenza Archivistica della Puglia. Gli studiosi interessati alla consultazione degli atti sono tenuti a presentare domanda scritta al Sindaco e alla Soprintendenza. L'inventario dell'Archivio Storico può essere liberamente consultato.

Biblioteca comunale - archivio storico:

Chiasso Elia (ingresso ufficiale) - L'accesso è consentito anche da via Roma.

70010 CASAMASSIMA (Ba)

FB: https://www.facebook.com/bibliotecacomunalecasamassima

Responsabile: Dr.ssa Mariangela Nuzzi

Contatti e recapiti

• Indirizzo: Palazzo Monacelle - Via Roma, Casamassima
  • Telefono attivo: 0806530174

Orari di apertura

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, e dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

Galleria immagini

Mappa