Trecento nuovi libri per la biblioteca comunale di Casamassima

Acquistati attraverso il Fondo emergenze, imprese e istituzioni culturali. Si aggiungono ai 336 già arrivati un anno fa

Trecento nuovi libri per la biblioteca comunale di Casamassima

Leggere è formarsi, sviluppare spirito critico e libertà di pensiero, sognare a occhi aperti. Perché ci consente, solo per fare alcuni degli esempi fra le incalcolabili possibilità disponibili, di salire in barca con Santiago - il protagonista nato dalla penna di Ernest Hemingway – affiancare Giovanni Dongo alla Fortezza Bastiani, guidati da Dino Buzzati, seguire Galileo Galilei durante le sue osservazioni astronomiche.

La lettura rappresenta un prezioso e insostituibile strumento di crescita, un’opportunità per tutti, soprattutto per i ragazzi, che l’amministrazione comunale ha voluto promuovere e sostenere.

Casamassima infatti, nel 2020, ha ottenuto la prestigiosa qualifica di ‘Città che legge’, il riconoscimento nazionale - sostenuto da Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Anci, e Città che legge - che intende riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane, attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Un anno dopo, a febbraio 2021, il Comune di Casamassima si è aggiudicato un finanziamento, rientrante nella misura del ‘Fondo emergenze, imprese e istituzioni culturali’ che ha permesso l’acquisto di 336 nuovi libri, al servizio della biblioteca comunale.

Quest’anno invece, sempre nell’ambito di questa misura di sostegno al libro e all’intera filiera dell’editoria, il Comune di Casamassima ha ottenuto un finanziamento di 4.604,44 euro, che ha permesso di dotare la biblioteca comunale che ha sede in via Roma, a palazzo Monacelle, di altri, ulteriori 300 libri.

La lista dei titoli acquistati è stata curata dalle volontarie del servizio civile universale assegnate alla biblioteca comunale – nell’ambito del progetto Social Biblio 2019 – con il costante supporto dell’ufficio cultura del Comune.

I nuovi libri, una volta catalogati, saranno inseriti nell’Opac, il sistema di catalogazione digitale della Terra di Bari. In questo modo si offrirà alla cittadinanza anche la possibilità di avere una lista online, in continuo aggiornamento, relativa al patrimonio librario della biblioteca comunale.

In un anno dunque, tra febbraio 2021 e lo stesso mese del 2022, la biblioteca comunale si è arricchita di ben 636 nuovi titoli.

La stessa biblioteca, inoltre, è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, mentre per accedervi è necessario essere in possesso del green pass rafforzato e di un documento di riconoscimento.

(In allegato in questa stessa pagina, l’elenco dei 300 testi appena arrivati in biblioteca comunale).