Sportello Europa a Casamassima, Turi e Sammichele

Nell'ambito del progetto Plab, finalizzato all'attivazione di Servizi per la Rete Intercomunale dei Laboratori Urbani dei di Comuni di Casamassima, Turi e Sammichele, proseguono le attività dei tre sportelli Europa ubicati nei Comuni partner e partite già nel mese di gennaio.

Scopo degli sportelli Europa è quello di offrire informazioni e counselling ai cittadini dei 3 Comuni, per supportarli nelle scelte formative e professionali, sostenerli nella ricerca attiva di lavoro o, semplicemente, permettergli di valorizzare il proprio tempo libero. Nello specifico, i servizi offerti degli sportelli Europa forniscono ai cittadini informazioni su:
mobilità internazionale, mercato del lavoro e professioni, creazione e sviluppo di impresa e lavoro autonomo, progettazione per l'accesso ad opportunità e contributi, progetti, bandi i e iniziative dell'UE

E' possibile, inoltre, usufruire di consulenza individuale e di gruppo su:
- Inserimento e Sviluppo professionale: analisi delle competenze, sviluppo di progetti professionali e personali per l'inserimento/reinserimento lavorativo; supporto alla ricerca attiva di lavoro.
- Mobilità europea: supporto all'individuazione di opportunità di scambio / supporto alla progettazione.
- Creazione di impresa e autoimpiego, analisi di pre-fattibilità e supporto allo sviluppo del business plan; individuazione di opportunità di finanziamento e accompagnamento allo start up e sviluppo di impresa.

Il progetto Plab nasce come successivo step del piano integrato di sviluppo territoriale (Pist) che ha permesso, ai Comuni aderenti, di utilizzare fondi europei per riqualificare tre luoghi di grande pregio architettonico: l'ex Convento delle Clarisse a Turi; l'ex Convento delle Monacelle a Casamassima e i Giardini del Castello Caracciolo, le adiacenti Aula civica e Torre dell'Orologio a Sammichele.

P-Lab, attraverso la Rete dei Laboratori Urbani, costituirà un vero e proprio Urban center diffuso che a breve avvierà una Scuola di Comunità, unica per i tre paesi ed altri eventi di interesse per i cittadini al fine di riattivare e rigenerare le storiche relazioni esistenti tra i nuclei urbani storici e i territori.

Il progetto Plab è gestito in RTI da Informa scarl, Genius Loci, Learning Cities.

Le sedi e gli orari di apertura dei 3 sportelli:

1) Sportello Europa del Comune di Casamassima
Sede: Palazzo Monacelle