Si ritorna a scuola, il saluto del Sindaco agli studenti casamassimesi

“Godiamoci il ritorno alla quotidianità”

Si ritorna a scuola, il saluto del Sindaco agli studenti casamassimesi

Cari bambini, ragazzi, giovani studenti casamassimesi,

mi rivolgo a voi con grande emozione: domani è un giorno importante, lungamente atteso, fortemente desiderato.

Perché il 24 settembre 2020 per voi, le vostre famiglie, i dirigenti, gli insegnanti, il personale scolastico e tutti quanti noi non rappresenta soltanto il momento in cui vivremo il primo giorno di scuola, ma significa molto, ma molto di più.

Se torniamo con la mente a sei mesi fa, a quello che è stato il vostro ultimo giorno tra i banchi al fianco dei vostri compagni di classe, non possiamo che provare un senso di tristezza.

Allora non potevamo neppure immaginare quello a cui stavamo andando incontro: il virus, la pandemia, il confinamento a casa erano dei concetti ancora non del tutto definiti, dei quali avvertivamo con timore la pericolosità, ma di cui non avevamo ancora consapevolezza.

Poi abbiamo imparato, attraverso la nostra esperienza diretta, a convivere con dei ‘compagni di viaggio’ preziosissimi: la mascherina, il lavaggio accurato e frequente delle mani, il distanziamento di almeno un metro gli uni dagli altri.

Piccoli accorgimenti, da osservare con scrupolosissima attenzione, che ci hanno consentito, nel corso dei mesi, un graduale ritorno alla normalità.

Abbiamo imparato a sostituire gli abbracci con i sorrisi, i saluti con un gentile cenno del capo, le manifestazioni d’affetto con la luce gioiosa dei nostri occhi.

Quegli occhi che adesso torneranno a brillare di fronte all’emozione del suono della campanella, al piacere dell’ingresso in classe di maestre e docenti, alla possibilità di imparare senza essere costretti a rimanere davanti a un pc e a un freddo monitor.

Cari studenti, godiamoci questo momento e il ritorno alla quotidianità!

Buon anno scolastico a tutti voi!!!

Il Sindaco Giuseppe Nitti