Sabato 30 e domenica 31 luglio tornano i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine

Il programma delle celebrazioni civili e religiose. I percorsi delle processioni

Ritornano, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, le celebrazioni civili e religiose in onore di Maria Santissima del Monte Carmelo, Patrona di Casamassima.

Sabato 30 luglio, alle 6 e poi ancora alle 8, celebrazioni eucaristiche nella chiesa del Purgatorio, dove alle 10.30 avrà luogo anche la Messa solenne con offerta dei ceri da parte dell’amministrazione comunale.

Alle 12, processione solenne e consegna simbolica delle chiavi della Città alla Santa Patrona, da parte del sindaco, Giuseppe Nitti.

Alle 19, sempre di sabato 30 luglio, celebrazione eucaristica solenne – stavolta in chiesa Madre – e a seguire, dalle 20, processione della Sacra Immagine e successivo rientro alla chiesa del Purgatorio.

Domenica 31 luglio, invece, Sante Messe al Purgatorio alle 7.30, alle 10 e alle 18, mentre - a partire dalle 19 – processione della sacra Immagine.

Per quel che riguarda le celebrazioni civili, invece, sabato 30 luglio e domenica 31 bassa musica per le vie della città a cura del Maestro Michele Tarantino (premiata bassa musica città di Bitonto) e concerti bandistici a cura della banda cittadina Tommaso Traetta di Bitonto, sotto la direzione del Maestro Simone Mezzapesa.

Sabato 30 luglio ancora, in serata, gran concerto bandistico ‘Schipa D’Ascoli’ città di Lecce, sotto la guida del Maestro Paolo Adesso, mentre domenica 31 luglio, ancora di sera, gran concerto bandistico ‘Piantoni’ città di Conversano, con direzione della Maestra Susanna Pescetti.

Il 30 e 31 luglio diane alle 7.30 a cura della Emotion Firework (Gioia del Colle) di Nicola Stasolla, mentre il 31 luglio, alle 23.30, spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti.

L’illuminazione è realizzata dalla ditta Faniuolo Illuminazione di Putignano, mentre il luna park della ditta Monti sarà allestito in piazzale Nazariantz, nell’area in cui solitamente ha luogo il mercato settimanale.

Sabato 30 luglio alle 23, inoltre, si alzerà un pallone aerostatico creato dalla ditta Macci di Capurso e offerto a devozione dalla ditta Dell’Aera Costruzioni e Restauri.

Gli addobbi floreali sono della Piccola Sanremo.

Di seguito i giorni e i percorsi delle singole processioni.

Sabato 30 luglio ore 12: partenza dalla chiesa del Purgatorio e percorso della Sacra Immagine attraverso piazza Moro, porta Orologio (consegna simbolica delle chiavi della Città da parte del sindaco), via Conservatorio, Castello, Don Liborio, Farini, Santa Chiara, piazza San Francesco, Largo Lago, corso Umberto, via Chiesa e rientro in chiesa Madre.

Sabato 30 luglio ore 19.45: partenza dalla chiesa Madre, poi via Chiesa, Concordia, Rosario, Santo Stefano, Vicenza, Cisterne, Lapenna, Sicilia, Piazza della Repubblica, via Campania, Vecchia Gioia, Zella Milillo, Isonzo, Vecchia Sammichele, Bixio, Pietà, Fratelli Bandiera, Turi, Cesare Battisti, Conte Torino, corso Garibaldi, corso Vittorio Emanuele, piazza Moro e rientro in chiesa del Purgatorio.

Domenica 31 luglio ore 19.00: partenza dalla chiesa del Purgatorio e passaggio della Sacra Immagine attraverso piazza Moro, via Marconi, Santa Rosa, Croce, Don Minzoni, Adelfia, Petrarca, Boccaccio, Quasimodo, Taranto, Lecce, Don Domenico Parente, Fratelli Rosselli, Salvo d’Acquisto – chiesa San Vincenzo Ferrer – Piccinni, Carducci, Mascagni, Camporeale, Bovio, Trieste, Bandoliera, De Bellis, Calzaiuoli, Pia, corso Vittorio Emanuele, piazza Moro e rientro al Purgatorio.

Dalle 8 del 30 luglio e fino a tutto il 31 luglio, inoltre, le fermate dei bus di piazza Moro saranno soppresse. I bus diretti a Bari effettueranno la fermata in via Sammichele, all’altezza del civico 2, quelli diretti a Taranto, invece, in via Bari, nei pressi dell’ex ospedale e all’intersezione con via Lecce.