Programmazione Europea 2014/2020: una cassetta di attrezzi per intervenire su problematiche comuni, il 2° appuntamento

Officine UFO  26 maggio 2014

Si terrà a Casamassima il  26 maggio 2014 (presso le Officine UFO, via Amendola,28, dalle ore 15.00 alle ore 19.00), il secondo appuntamento del Laboratorio "Programmazione Europea 2014-2020: una cassetta di attrezzi per intervenire su problematiche comuni" e rappresenta il seguito del primo incontro di co-progettazione tenutosi a Casamassima il 12 marzo scorso con rappresentanti dei Comuni di Casamassima, Gioia del Colle, Capurso, Triggiano, Rutigliano, Noicattaro, Sammichele, GAL Seb.

L'appuntamento, dal titolo "Le opportunità della Programmazione Europea", sarà l'occasione per illustrare la nuova Programmazione e per coglierne le prospettive e le opportunità per i territori coinvolti.

Il laboratorio - realizzato nell'ambito della Linea A.2 - PROGETTARE del Programma PON GAS Capacity SUD - da questo momento si apre ai soggetti dei territori coinvolti: Amministratori, Dirigenti, Funzionari, Tecnici, Cittadini, Associazioni, Imprese, Stakeholder, al fine di creare sinergie utili per uno sviluppo partecipativo finalizzato alla costruzione di progetti concreti e di qualità.

Il percorso si svilupperà con altri appuntamenti, che seguiranno nei prossimi mesi e prevede le seguenti tappe:

-Workshop: "La progettazione europea: il metodo PCM e avvio dei MicroLab di progettazione"10 giugno (ore 9.00-17.00) 11 giugno (ore 9.00-13.00).

- Workshop di co-progettazione "Rete dei Micro-Lab: quale organizzazione ci diamo per un lavoro efficace?" - 11 giugno (ore 14.00-17.00).

- Lavoro autogestito dai Micro-Lab (luglio – settembre): i gruppi di lavoro che si formeranno attorno a temi di interesse comune, procederanno in autonomia nello sviluppo della progettualità sul tema individuato.

- Workshop di approfondimento su temi specifici della programmazione (FSE, FEASR, SmartCommunity, ecc.) – (luglio – settembre).

- Workshop: condivisione dei progetti espressi dai MicroLab e affinamento della progettazione - (settembre)

I lavori saranno perciò strutturati con metodologie partecipate, per discutere in modo condiviso delle problematiche e degli ambiti di riferimento delle stesse, dei suoi attori strategici, delle politiche e degli interventi di interesse delle sue comunità.

PROGRAMMA del 26 maggio 2014 – ore 15.00 – 19.00

15.00 Registrazione partecipanti

15.30 Apertura dei lavori:

- Domenico Birardi - Sindaco Comune di Casamassima

- Andrea Gelao - Formez PA

15.45 Novità e opportunità della programmazione Europa 2020
- Raffaele Colaizzo - Esperto di programmazione comunitaria - Formez PA

19.00 Chiusura dei lavori

Per iscrizioni, si prega di inviare la scheda di adesione allegata entro il 22/05/2014 al seguente indirizzo: capacitysud_progettare@formez.it