Nuova Imu 2020, informativa

Indicazioni per il calcolo IMU e la stampa del modello F24

Nuova Imu 2020, informativa

CALCOLO IMU E STAMPA F24

E' possibile eseguire il calcolo IMU e stampare il modello F24, collegandosi al seguente link (il link apre un sito esterno)

INFORMATIVA IMU 2020

A partire dall’anno 2020, tra le novità introdotte con la Legge di Bilancio 2020, vi è l’abolizione della IUC (ad eccezione della TARI) sostituita da una nuova IMU che ha previsto l’unificazione della vecchia IMU con la TASI.

L’art. 762 della Legge n. 160 del 27.12.2019, stabilisce che: “In sede di prima applicazione dell’imposta, la prima rata da corrispondere è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l’anno 2019”.

Ricordiamo che l’acconto IMU va versato entro il 16 giugno 2020.

Il saldo 2020, da versarsi entro il 16 dicembre 2020, dovrà essere calcolato sulla base delle nuove aliquote, che verranno deliberate dall’Ente per l’anno corrente entro il 31/07/2020.

Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno dovrà essere corrisposto a conguaglio sulla base delle nuove aliquote deliberate dal Comune.

CALCOLO IMU 2020

Sulla base delle indicazioni sopra riportate, si indicano di seguito la somma delle aliquote IMU e TASI 2019 da applicare in sede di acconto IMU 2020:

tabella.png

I contribuenti devono versare l'Imu per l'anno 2020 secondo le seguenti scadenze: 16/06/2020 acconto; 16/12/2020 saldo.

Non si deve eseguire il pagamento se l'importo annuo da versare è inferiore a € 12,00.
Il versamento del tributo deve eseguirsi a mezzo modello F24, utilizzando i codici tributo sotto indicati:

Codice del Comune di Casamassima: B923

- Tipologia immobili - Codice tributo IMU

tabella_2.png

Esegui il calcolo dell'Imu attraverso il seguente link: https://www.riscotel.it/calcoloimu/