Itinerario musicale Amadeus 2013

La XI edizione dell'itinerario musicale a partire da sabato 19 ottobre 2013

Itinerario musicale Amadeus 2013

L' Associazione Culturale Musicale "AMADEUS" presenta per l'anno 2013 la rassegna musicale intitolata "ITINERARIO MUSICALE" giunta all'undicesima edizione.

La rassegna si svolgerà nei luoghi più suggestivi del territorio di Casamassima come la la Chiesa dell'Addolorata ( appena ristrutturata) e la Chiesa del Purgatorio.

La manifestazione è stata realizzata grazie al patrocinio e al contributo di enti pubblici e privati:

• Regione Puglia Assessorato al Mediteranneo
  • Comune di Casamassima Assessorato alla Cultura
  • Ditta Teorema di Acquaviva delle Fonti
  • Ditta Ricreo di Capurso

Sono previsti sei concerti con artisti di fama internazionale che presenteranno programmi che spazieranno dalla musica barocca al primo novecento, per offrire un ventaglio musicale ricco e variegato.

I concerti sono tutti a ingresso libero.

• Sabato 19 ottobre 2013
    Chiesa dell'Addolorata nell'Ambito della manifestazione Caerula Nox Festival
    • ore 18,30 - Anteprima "Giovani interpreti" - NICOLA DE GIGLIO e SERENA VALLUZZI (pianoforte)
    • ore 21,30 - "Fantasie per 88 tasti e 6 corde" - Duo LAPO VANNUCCI (chitarra) e LUCA TORRIGIANI (pianoforte)

Nell'ambito della manifestazione Caerula Nox Festival nel paese Azzurro (Borgo antico di Casamassima) ci saranno due momenti nella chiesa dell'Addolorata. Alle 18,30 due giovani pianisti si cimenteranno con delle pagine di estrema bellezza del repertorio pianistico (F.Chopin, C.Franck, S.Rachmaninoff, A.Scriabin) Invece alle 21,30 ci sarà un duo di chitarra e pianoforte (reduce da una tournée in Giappone) che è una formazione inconsueta, nel panorama musicale classico, considerato il repertorio prettamente solistico che caratterizza i due strumenti. Verrano eseguite musiche di Carulli, C. M. von Weber, Villa-Lobos e Scwertberger.

• Sabato 2 Novembre 2013
    Chiesa Purgatorio
    • ore 20,30 - "Armonie d'Autunno" - Duo ELEONORA PEROLINI (arpa) ALESSANDRO BUCCINI (violino)

Concerto dedicato al Colonello medico polacco Dott. TEDEUSZ SOKOLOWSKI "Cittadino onorario di Casamassima" e declamazioni poetiche tratte da "Il mio diario" di Maria Giovanna Nitti

Il duo nato nel 2005 è stato invitato a importanti stagioni musicali in tutta Italia riscuotendo notevole successo di pubblico. Professionisti dalle molteplici attività, i due musicisti hanno dedicato a questa formazione cameristica un approfondimento che va oltre il repertorio classico, allargandosi alla ricerca di nuove sonorità per creare un programma vasto ma particolare a cui si sono aggiunte, oltre alle pagine scritte originariamente per violino e arpa, trascrizioni, arrangiamenti di melodie celtiche, standard jazz e brani tratti dalla musica cinematografica. Ne risulta un bel panorama musicale ricco, raffinato e piacevole.Si esibisce inoltre con attori tra cui Enrico Beruschi, Ugo Pagliai, Paola Gassman e molti altri creando spazi di musica di qualità tra letture e teatro. Di recente uscita il cd Musica dal cuore che propone il riascolto delle musiche del concerto. Il programma spazierà tra musiche dell'800, danze e colonne sonore di famosi flilm.

• Domenica 10 Novembre 2013
    Chiesa Purgatorio
    • ore 19,30 - Dal Barocco al Novecento" - Sonor Piano Trio composto da CARMINE SCARPATI (violino), GIUSEPPE CARABELLESE (violoncello) e GREGORIO IACOBELLI (pianoforte)

Sonor Piano Trio nella nuova formazione (Carmine Scarpati - Violino, Giuseppe Carabellese - Violoncello e Gregorio Iacobelli - Pianoforte), dopo un'apertura "classica" con i celeberrimi Trii di Haydn e di Debussy, affronteranno pagine indimenticabili del Novecento (Piazzolla Rota e Mancini). In programma anche brani virtuosistici di Vivaldi e Paganini.

• Domenica 24 Novembre 2013
    Chiesa Purgatorio
    • ore 19,30 - Concerto dedicato a Bogdan Maracic - Duo SILVANO MINELLA (violino) e FLAVIA BRUNETTO (pianoforte)

"Le architetture e il fascino dell'ispirazione melodica"

Un imperdibile blend di forme classiche e di musica popolare: una grande profonda Sonata di Mozart, monumentale intreccio tra linee del violino e del pianoforte, accostata alla tenerezza liederistica della Sonata di schubert, venata da drammatici sprazzi e da nostalgiche melodie, per finire con la vivacità delle danze norvegesi che animano la Sonata di Grieg. Un intrigante percorso musicale da camera che esalta la forma sonata in uno dei suoi aspetti più accattivanti, come dialogo incessante tra i due strumenti e paritario tra due magnifici strumenti, sublimandole tutte le vibrazioni del canto e dei ritmi popolari.

• Domenica 1 Dicembre 2013
    Chiesa del Purgatorio
    • ore 19,30 - Concerto dedicato al Prof. Michele Maiellaro - Duo CARLA AVENTAGGIATO – MAURIZIO MATARRESE (pianoforte a 4 mani)

"Omaggio all'impressionismo francese" - Debussy-Ravel