INTERVENTI DI EDILIZIA SCOLASTICA

Istituzione tavolo di lavoro permanente.

INTERVENTI DI EDILIZIA SCOLASTICA

E' competenza dei comuni assicurare la riqualificazione del patrimonio infrastrutturale scolastico riguardante gli immobili di proprietà con la destinazione d'uso a scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo grado.

Per questo, la delibera commissariale nr. 23 del 12 febbraio 2015 "Interventi di edilizia scolastica e messa in sicurezza delle scuole - Atto di indirizzo", ha dato mandato all'arch. Francesca Sorricaro, Responsabile del Servizio del Territorio Infrastrutture e Opere Pubbliche, di predisporre ogni atto necessario al fine di dotare in tempi brevi il Comune di Casamassima di Piani di manutenzione e Progetti esecutivi di riqualificazione e/o ristrutturazione.

Il Programma operativo è strutturato per attività, alcune delle quali già avviate:

• Predisposizione di fascicoli afferenti a ciascun edificio scolastico contenenti tutti i certificati e le attestazioni relative al funzionamento o alla struttura edilizia;
  • Redazione del progetto esecutivo della Scuola Elementare Marconi a seguito di finanziamento statale di € 50.000,00;
  • Redazione del progetto esecutivo della Scuola Elementare Collodi a seguito di concessione di € 86.259,76 da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • Redazione del progetto esucutivo per l'adeguamento sismico della Scuola Elementare Bruno Ciari finanziato con fondi comunali.

Successivamente, il servizio provvederà a redigere per ciascun edificio scolastico un Piano di manutenzione ed un Progetto esecutivo di riqualificazione e/o ristrutturazione, al fine di partecipare a bandi di finanziamenti e di pianificare nel tempo tali interventi inserendoli anche nel futuro bilancio comunale.

Convintidell'importanza del dialogo e della condivisione, è stato istituito un Tavolo di lavoro permanente formato dal Responsabile del Servizio del Territorio Infrastrutture e Opere Pubbliche, arch. Fracesca Sorricaro e dai tre Dirigenti Scolastici, Dott.ssa Francesca Santolla, Dott.ssa Rosanna Brucoli, Dott. Pietro Netti.

Il primo incontro del Tavolo si è tenuto il 20 febbraio 2015, nel corso del quale sono stare illustrate ai dirigenti scolastici le attività che il Servizio del Territorio Infrastrutture e Opere Pubbliche sta attivando. Il Tavolo di lavoro si riunirà ogni mese al fine anche di concordare e condividere le priorità di intervento. Il prossimo incontro è stato fissato per il 20 marzo 2015.