Incipit 2016 - Fine progetto

Conclusi il 12 marzo i due progetti di Servizio Civile Nazionale che hanno visto l'impiego di otto volontarie presso gli uffici comunali

I due progetti, della durata di un anno, hanno rapppresentato per noi un'importante esperienza di crescita che ha arricchito il nostro bagaglio culturale ma ha anche contribuito ad implementare alcuni servizi offerti dal Comune. Attraverso il progetto Incipit 2016 siamo riuscite a garantire un'apertura costante della Biblioteca comunale con un considerevole umento delle presenze e dei prestitiò. a questo si aggiungono le diverse iniziative di promozione della lettura organizzate nel corwso dell'anno che hanno visto una consistente partecipazione degli istituti scolastici presenti sul territorio e dell'intera cittadinanza.

Il progetto Isidora 2016 ci ha permesso di migliorare la qualità della vita delle persone anziane, limitando l'isolamento e l'esclusione sociale a cui questi spesso vanno incontro. Inoltre attraverso varie iniziative di carattere culturale e creative si è stimolato un proficuo scambio intergenerazionale ed interculturale tra bambini, anziani e immigrati.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i partner che ciu hanno accompagnate in questo percorso e si sono mostrati disponibili a collaborare per la realizzazione degli obiettivi progettuali e ringraziamo i nostri supervisori che ci hanno sostenute e hanno permesso di sentirci parte dei processi di gestione amministrativa dell'ente che ci ha ospitate.

Auguriamo buon lavoro a chi darà continuità ai progetti in corso con la certezza che anche per loro il Servizio Civile sarà un'esperienza di grande arricchimento professionale ed umano, come lo è stato per noi!