"Il Vicinato" presenta: "Efficienti in casa" - Il corso per inventarsi un lavoro.

Officine Ufo - 20 novembre 2014 ore 18,00

Il Vicinato presenta: Efficienti in casa - Il corso p...

L'associazione "Il Vicinato" il giorno 20 novembre, alle ore 18.00, presso le Officine Ufo, in via Amendola n. 28, a Casamassima organizza la serata di presentazione del corso di formazione per collaboratrici domestiche "Efficienti in casa".

Il progetto è vincitore del concorso 'Orizzonti solidali' promosso dalla Fondazione Megamark, realizzato in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare.

"Efficienti in casa" si rivolgerà a 10 corsiste che vogliono "inventarsi" un lavoro nell'ambito della collaborazione domestica che abbia le caratteristiche che il mercato richiede: competenza, efficienza, economicità, sicurezza.

Il percorso di formazione si svilupperà in tre sezioni:

• 5 h : Incontri motivazionali "io sono prezioso";

• 15 h: Le caratteristiche della collaboratrice domestica: linguaggio, valori,         organizzazione e aspetto legislativo;

• 15 h: Aspetti tecnici: i detersivi, caratteristiche dei materiali, il ferro da stiro.

Obiettivi del progetto sono:

• scoprire e valorizzare le proprie risorse;
• acquisire fiducia in se stessi;
• acquisire conoscenze tecniche relative all'attività;
• sapersi relazionare nel gruppo e con il datore di lavoro;
• saper valutare il proprio lavoro.

Esperti, affiancati dai soci dell'associazione, seguiranno le corsiste selezionate per un totale di 35 ore da gennaio a marzo. Sarà stesa una programmazione delle attività, compilata una scheda per ogni partecipante, e realizzate verifiche intermedie e finali per ciascuna sezione.

Ciascun partecipante sottoscriverà un patto formativo con l'associazione.

Gli interessati alla frequenza del corso sono invitati a partecipare alla serata di presentazione o, in alternativa, ad inviare un'email all' indirizzo di posta elettronica: associazioneilvicinato@gmail.com o a chiamare al numero 3471291057.