"Il balcone fiorito"nel borgo antico: la XV ^ edizione

Domenica 1° giugno 2014 - Lunedì 2 giugno 2014

Il balcone fioritonel borgo antico: la XV ^ edizione

La manifestazione "Il Balcone Fiorito" è una festa d'arte totale, curata dall'Associazione Turistica Pro Loco dal 1995, che promuove ed esalta il caratteristico borgo antico di Casamassima, meglio noto come Paese Azzurro per via del particolare colore della calce che riveste abitazioni, chiese e palazzi sin dal 1600.

Patrocinata dal Comune di Casamassima, dalla Provincia di Bari, dalla Regione Puglia nonché da Confartigianato e Conart per la visibilità e le opportunità date agli artigiani, Gal Sud Est Barese e Borghi autentici d'Italia per la valorizzazione del borgo antico attraverso eventi culturali ed enogastronomici e infine dalla Lipu di Gravina per la tutela del falco grillaio, il volatile in estinzione che vive nel nostro borgo.

DOMENICA 1° giugno la Pro loco ripropone la "Notte Azzurra" che inizia alle ore 18 con una conversazione sulla storia e particolarità del borgo e prosegue con una grande novità:
la Cena Azzurra a cui si partecipa vestendosi in azzurro e portando con sé tavoli, sedie e cibo. Una sorta di elegante pic-nic nelle varie tonalità dei colori del cielo.

La cena sarà allietata dallo spettacolo folkloristico di musica e teatro de I Musicanti del Paese Azzurro.

Saranno anche allestite le mostre Pettegolezzi d'arte nei vicoli del Borgo e Scatti alle Finestre 2.0.

LUNEDI' 2 giugno la tradizionale giornata conclusiva della manifestazione con una sorta di festa d'arte totale che si snoda in un lungo itinerario multisensoriale che coinvolge l'intero borgo.

A partire dalle ore 9 sino a tarda sera si terranno laboratori didattici con le scuole, mostre, spettacoli, concerti, giochi, le piazzette in fiore addobbate da vivaisti, fioristi, esercenti e associazioni locali ed un lungo mercatino artigianale ed enogastronomico.

Di seguito il programma delle due giornate .

DOMENICA 1 GIUGNO - La Notte Azzurra : Ore 18,00

Mostre: "Pettegolezzi di Arte tra i vicoli del Borgo" e "Scatti alle Finestre 2.0"
Ore 18,00 Conversazione sulla storia e particolarità del Borgo noto come "Paese Azzurro"
Ore 19,00 Premiazione Concorso fotografico sul social Instagram "Scatti alle Finestre 2.0"
Ore 20,00 "Cena Azzurra" con spettacolo folkloristico de I Musicanti del Paese Azzurro.

LUNEDI' 2 GIUGNO - Il Balcone Fiorito nel Borgo Antico

Mostre: "Tracce di Azzurro", "Piccoli Architetti per il Paese Azzurro", "Piccoli Pittori per il Paese Azzurro", "Pettegolezzi di Arte tra i vicoli del Borgo" e "Scatti alle Finestre 2.0"
Ore 7,00 Infiorata Live
Ore 9,00 Coffee Trekking nel Paese Azzurro. Prenota la tua partecipazione tel. allo 080 671002 - lun-ven, ore 16-21