Il 4 novembre Giorno dell’unità nazionale e delle Forze Armate

Celebrazione ai piedi del monumento ai Caduti nel rispetto delle norme anticovid

Il 4 novembre Giorno dell’unità nazionale e delle Forze Armate

Nessun corteo. Nessun appuntamento collettivo. Ma la ferma volontà – nel rispetto delle normative anticovid - di rendere omaggio ai valorosi Caduti casamassimesi e di celebrare il Giorno dell’unità nazionale e delle Forze armate che ricorre il 4 novembre, nell’anniversario dell’armistizio di Villa Giusti che nel 1918 pose fine alla prima Guerra Mondiale.

È stato il vicesindaco Anna Maria Latrofa a rappresentare l’amministrazione comunale in questo importante momento, vissuto ai piedi del monumento ai Caduti in piazza Aldo Moro, assieme agli esponenti – uno solo per ogni realtà presente sul territorio – delle associazioni combattentistiche e d’arma.

Il parroco della parrocchia Maria Santissima delle Grazie, don Michele Camastra, ha invece portato la benedizione al termine di un momento di preghiera.

“In questa giornata - ha osservato il vicesindaco Latrofa – portiamo il nostro omaggio riconoscente a tutti i giovani casamassimesi che hanno dato la vita per l’unità nazionale e la nostra libertà. Allo stesso tempo rivolgiamo il nostro ringraziamento alle Forze Armate per il loro impegno quotidiano”.

Anche il sindaco, Giuseppe Nitti, ha sottolineato l’importanza di questa giornata. “Si tratta di un momento – ha detto il primo cittadino – che rinsalda i valori di unione e coesione del popolo e dello Stato italiano. In questa delicata fase storica, esprimo i sentimenti di viva riconoscenza alle donne e agli uomini delle Forze Armate, che con determinazione, coraggio e dedizione sono sempre in prima linea per tutelare e garantire la nostra sicurezza.

Viva le Forze Armate. Viva l’Italia libera e unita. Viva Casamassima”.