Giornata Mondiale della Terra: Comune e Arif donano 80 piante alle scuole

Messe a dimora all’interno degli spazi di pertinenza degli istituti cittadini

Giornata Mondiale della Terra: Comune e Arif donano 80 piante alle scuole

Dieci piante di biancospino, mirto, ginestra di Spagna, pittosporo, 20 di hibiscus, 5 di carrubo, acero, melograno e ligustro. Il tutto per un totale di 80 esemplari. È questo il resoconto delle specie forestali che – in occasione della Giornata Mondiale della Terra, che le Nazioni Unite hanno unanimemente riconosciuto nella data del 22 aprile di ogni anno – l’amministrazione comunale ha voluto donare agli istituti scolastici cittadini.

Le piante, giunte nella disponibilità del Comune attraverso una concessione a titolo gratuito fatta dall’Arif – l’Agenzia regionale attività irrigue forestali – sono state poi donate alle scuole, che hanno provveduto a metterle a dimora negli spazi di loro pertinenza.

“Abbiamo voluto festeggiare la Giornata Mondiale della Terra – ha osservato il sindaco di Casamassima, Giuseppe Nitti – donando alle scuole cittadine 80 piantine, che saranno messe a dimora negli spazi circostanti i nostri istituti scolastici. Le stesse piantine, di nove differenti specie, sono giunte nella disponibilità del Comune attraverso l’Arif, che ringrazio per la collaborazione e la sensibilità dimostrate. In accordo con i dirigenti scolastici, abbiamo deciso di dar vita alla piantumazione nelle aree di pertinenza delle scuole, perché crediamo che l’amore e il rispetto per l’ambiente e il mondo che ci circonda vadano coltivati sin da bambini”.