Fine settimana all’insegna dell’arte, della cultura e della musica

Tanti eventi in programma in città dal 24 al 26 settembre 2021

Fine settimana all’insegna dell’arte, della cultura e della musica

Si conclude nel fine settimana compreso tra venerdì 24 settembre e domenica 26 settembre 2021 il concorso d’arte da studio ed estemporanea dal titolo ‘Pettegolezzi d’arte nei vicoli del borgo’, l’iniziativa – giunta alla settima edizione – promossa dalla Pro Loco cittadina con il patrocinio del Comune.

L’appuntamento, che intende animare il borgo con tele, cavalletti, colori e artisti - che trovano ispirazione tra gli scorci del Paese Azzurro – ha visto la partecipazione di 45 artisti, provenienti da tutta Italia, che hanno deciso di condividere la propria esperienza tra le mura del Paese Azzurro, così come fu battezzato negli anni ’60 dal pittore lombardo Vittorio Viviani.

Venerdì 24 settembre 2021 alle 19, a palazzo Monacelle nella centralissima via Roma, si inaugura la mostra delle 29 opere finaliste del concorso. L’esposizione resterà aperta ai visitatori anche sabato 25 e domenica 26 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22. Della giuria fanno parte Mimmo Morrone, docente di marketing territoriale all’università Lum, Azzurra Acciani, architetto e assessore a cultura e centro storico del Comune di Casamassima, il critico d’arte Luna Pastore e le artiste Luisa Valenzano e Magda Marfelli.

Nell’ambito della manifestazione, sabato 25 settembre alle 18, sempre a palazzo Monacelle, il concittadino Giacomo Nanna presenterà il suo primo libro, di genere fantasy, ‘Amis e il chicco incantato’, a seguire invece, alle 20, concerto ‘Time 2 quartet in classic pop-rock, dai Queen a Michael Jackson’ a cura dell’associazione Amadeus.

Domenica 26 settembre, alle 19, premiazione delle opere vincitrici della mostra d’arte.

A seguire, alle 20.30, in piazza Moro concerto del cantautore siciliano, Giovanni Caccamo.