Festa dell’Albero: in città nuove piantumazioni nell’ambito del progetto ‘Florest’

Casamassima scelta dal Wwf assieme ad altre due località della Puglia

Festa dell’Albero: in città nuove piantumazioni nell’ambit...

Casamassima presente alla Festa dell’Albero. È in programma domenica 21 novembre 2021, dalle 9.30 alle 12, l’appuntamento – promosso da Comune di Casamassima e Wwf Levante-Adriatico – nel corso del quale, nell’area comunale compresa tra le vie Sammichele e Vecchia Gioia, adiacente il nuovo parco, saranno messe a dimora 6 nuove specie autoctone.

In modo particolare, a essere piantati saranno esemplari di carrubo e pitosforo, due varietà di piante sempreverdi, che troveranno spazio in città nell’ambito del progetto nazionale del Wwf Italia, denominato ‘Florest’.

Si tratta di una progettualità legata alla riforestazione urbana e periurbana di aree da rinverdire, che nell’ambito di ‘Florest’ prevede pure la partecipazione dell’Arif (agenzia regionale attività irrigue e forestali), attraverso la fornitura di piante.

Non è da sottovalutare anche un altro aspetto: il progetto ‘Florest’, rispetto al quale il Comune di Casamassima ha manifestato subito grande interesse, prevede l’adesione all’iniziativa di tre Comuni in tutta la Puglia: uno della provincia di Bari, uno della provincia di Brindisi, un altro del leccese.

Casamassima, dunque, rappresenta l’unica realtà del barese in cui al momento saranno messi a dimora questi alberi e queste piante arbustive.

L’appuntamento adesso, al quale è prevista anche la partecipazione dei gruppi scout del Casamassima 1 e del Casamassima 2, è per la mattina di domenica 21 novembre, con La Festa dell’Albero e la sistemazione di giovani esemplari di specie autoctone.