Domande per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati

Istanze per l’accesso al finanziamento da presentare entro il 12 marzo 2021

Domande per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici...

La data da tenere presente è il 12 marzo 2021. È questa la scadenza entro la quale i soggetti interessati potranno presentare domanda di accesso al finanziamento di piccoli interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati.

L’Ufficio di piano dell’Ambito territoriale sociale di Gioia del Colle, Casamassima e Sammichele di Bari ha infatti approvato il disciplinare per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati, allo scopo di favorire la realizzazione di piccoli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di questi ostacoli. Sono esclusi da questa forma di finanziamento – che sarà concessa ai diversamente abili a fondo perduto – interventi nei luoghi di lavoro e in edifici aperti al pubblico come, per esempio, centri sportivi, luoghi di culto, sedi di uffici pubblici o privati.

Possono accedere al finanziamento i diversamente abili con limitazioni permanenti di carattere motorio e i non vedenti, coloro che hanno a carico persone con diversabilità permanente, i condomini all’interno dei quali risiedano le categorie dei beneficiari.

L’avente diritto al contributo può anche non coincidere con la persona diversamente abile, pertanto lo stesso avente diritto deve sottoscrivere la domanda per conferma e adesione: è il caso per esempio del condominio o del proprietario dell’immobile nel quale risiede la persona diversamente abile.

La domanda di accesso al contributo dovrà essere compilata utilizzando l’apposito modulo - presente tra gli allegati in questa stessa pagina o disponibile presso gli uffici dei servizi sociali, in via Fiorentini 7 – e una volta redatta in ogni sua parte dovrà essere inviata, entro il 12 marzo 2021, ai servizi sociali, attraverso l’indirizzo servizisociali.comune.casamassima@pec.it. L’istanza potrà essere anche consegnata all’ufficio protocollo del Comune di Casamassima, in questo caso entro le ore 12,00 del 12 marzo 2021.

In allegato nella pagina il disciplinare e il modello di domanda.