Coronavirus, la Regione consente spostamenti per attività agricole amatoriali

Il sindaco Nitti: “Abbiamo lavorato per questo. Passo importante in vista della stagione delle ciliegie”

Coronavirus, la Regione consente spostamenti per attività agricole ama...

Importante novità per chi svolge in forma amatoriale attività agricole e di conduzione di allevamenti animali. Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano infatti, accogliendo un’istanza avanzata dai sindaci, ha firmato l’ordinanza – la numero 209 – che consente lo spostamento, anche verso un altro comune, per lo svolgimento in forma amatoriale di queste attività.

Il tutto, ovviamente, deve avvenire nel rispetto di quanto previsto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020 e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da Covid-19.

Gli stessi spostamenti, è bene tenerlo presente, possono essere effettuati – come precisa il sito istituzionale della Regione Puglia – per non più di una volta al giorno, limitatamente agli interventi strettamente necessari alla manutenzione dei fondi, alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali allevati, portando con sé l’autodichiarazione attestante il possesso della superficie agricola produttiva.

Le misure adottate dall’ordinanza regionale saranno in vigore fino al 3 maggio 2020.

“L’ordinanza del presidente Emiliano, che accoglie un’istanza avanzata dai sindaci – osserva il primo cittadino di Casamassima, Giuseppe Nitti – segna un passo importante verso i nostri allevatori e agricoltori. Un passo che rende merito anche al lavoro della nostra amministrazione, da sempre particolarmente vicina a due comparti strategici dell’economia casamassimese. Siamo di fronte a un’apertura di sostanziale valore, soprattutto in vista dell’imminente inizio della stagione delle ciliegie, fondamentale per tantissime famiglie di Casamassima”.