Comincia la raccolta delle ciliegie, il vademecum per contenere il contagio da Covid-19

Le regole da seguire per operare in sicurezza

In vista dell’imminente inizio della raccolta del nostro prodotto agricolo principe, “La Ciliegia”, l’assessorato all’agricoltura del Comune di Casamassima ha predisposto un prontuario indirizzato agli operatori del settore cerasicolo: una serie di consigli utili al fine di evitare il pericolo di contagio da Covid-19. Per operare nell’ambito della campagna cerasicola 2020 in sicurezza, oltre a seguire le norme antinfortunistiche, è importante per tutti gli addetti ai lavori il rispetto di comportamenti scrupolosi sia nel fondo, durante la raccolta, che durante il trasporto delle ciliegie e nel magazzino, al momento del conferimento.

È fondamentale, dunque, attenersi alle regole di buona condotta di seguito riportate:

• Non recarsi a lavoro in presenza di febbre da 37,5 gradi in su o comunque di tosse, secrezioni nasali, debolezza, malessere generale, sintomi influenzali.
  • Si ritiene opportuno che il datore di lavoro faccia rilevare la temperatura corporea ad ogni operatore che, in caso di febbre, è tenuto a dargliene comunicazione, isolandosi e avvertendo immediatamente il proprio medico di medicina generale o le autorità sanitarie competenti.
  • Durante il lavoro nel fondo mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno un metro, indossando guanti e mascherina.
  • Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone. Dove questo non fosse possibile, utilizzare un gel igienizzante.
  • Evitare gli assembramenti e i contatti ravvicinati prolungati, avendo cura durante la raccolta di impiegare due, massimo tre persone a ciliegio. Non creare mai affollamento attorno agli alberi.
  • Rispettare il distanziamento sociale anche a bordo dei mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere i fondi in cui operare la raccolta o i magazzini in cui consegnare il raccolto.
  • Si consiglia di non essere in più di due persone nell’abitacolo, quando ci si reca in auto a lavoro, in magazzino o si ritorna a casa, lasciando sempre libero il posto accanto al conducente. Durante il percorso indossare sempre guanti e mascherine.
  • Se si viaggia in mezzi con più posti a sedere, si consiglia di non occupare mai più di due sedili per ogni fila.
  • Igienizzare sempre i mezzi con soluzioni idonee allo scopo: maniglie interne ed esterne, pulsanti per alzare e abbassare i finestrini, volante, cruscotto.
  • All’interno e in prossimità dei magazzini, indossare mascherine e guanti, evitando assembramenti e rispettando il distanziamento sociale di almeno un metro. Aerare continuamente gli ambienti, tenendo aperte porte e finestre. In presenza di impianti di aerazione, provvedere alla corretta pulizia e manutenzione delle apposite griglie e dei filtri.
  • Evitare calca e affollamenti durante le operazioni di scarico e pesatura del raccolto in magazzino, contingentando gli accessi. A tal fine, è consigliabile prevedere la consegna su appuntamento telefonico o per via telematica.
  • Individuare all’interno dei magazzini aree destinate ai servizi igienici a disposizione di venditori e visitatori esterni.
  • Effettuare nei magazzini la pulizia quotidiana, sanificando gli ambienti.
  • Rispettare tutte le disposizioni in materia di contenimento del contagio, dettate dall’autorità sanitaria locale e dagli organi competenti.