Casamassima selezionata per un’indagine nazionale sul Reddito d’inclusione

Inapp e Ipsos sottopongono un questionario ai cittadini

Casamassima selezionata per un’indagine nazionale sul Reddito d’i...

Il comune di Casamassima è stato selezionato, assieme ad altri comuni italiani, per la realizzazione di un’indagine nazionale sul Reddito di inclusione (Rei), misura di contrasto alla povertà.

Si tratta di un’analisi riguardante l’efficacia delle politiche adottate in materia, condotta dall’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (Inapp), in collaborazione con l’istituto Ipsos. L’obiettivo di questo lavoro, sostenuto con i fondi del Pon Spao, è osservare l’eventuale miglioramento e superamento della condizione di disagio, grazie al beneficio ricevuto attraverso il Rei.

La raccolta dei dati sarà effettuata su un campione di circa 5.000 famiglie, residenti in tutta Italia, alle quali sarà fatta un’intervista, di persona o per telefono, attraverso un questionario predefinito. Le stesse interviste saranno condotte da esperti in ricerche sociali della società Ipsos. Questi ultimi saranno presenti nei prossimi giorni sul territorio comunale, muniti di tesserino identificativo, per prendere contatto con i cittadini selezionati e sottoporre loro le interviste.

I dati raccolti nell’ambito dell’indagine sono tutelati dal segreto statistico e sottoposti alla normativa sulla protezione dei dati personali (Regolamento Ue 2016/679, D.Lgs.196/2003).

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati possono consultare il sito dell’istituto Inapp, nella sezione dedicata all’argomento https://www.inapp.org/it/Rilevazioni_in_corso/la-valutazione-degli-effetti-del-rei-sui-beneficiari.