Casamassima d'altri tempi: una mostra fotografica

domenica 29 marzo ore 18,00 - Palazzo Monacelle

Casamassima d'altri tempi: una mostra fotografica

Il Servizio Socio Culturale del Comune di Casamassima, in partnership con l'officina tipografica Arcobaleno a cura di Beatrice Birardi e Francesca Dell'Aia, presenta ed inaugura la mostra fotografica " Casamassima d'altri tempi".

L'evento avrà luogo domenica 29 marzo 2015 alle ore 18,00 nel Complesso "Monacelle" in via Roma alla presenza dei rappresentanti del Comune, della responsabile del Servizio socio-culturale comunale  Margherita Diana e delle Associazioni del territorio,

La mostra, attraverso l'esposizione di scatti fotografici e oggetti d'epoca, riprodurrà il periodo di storia casamassimese che va dagli ultimi decenni dell'Ottocento ai giorni nostri.

Le immagini proposte, la maggior parte delle quali in bianco e nero, sono tratte da un ricco patrimonio fotografico costituito da album di famiglia e archivi, la cui parte più significativa è stata acquisita dal Comune di Casamassima presso il fotografo e collezionista Simone Marotti.

Come in un grande affresco, gli scatti esposti tracciano uno dei possibili itinerari percorribili verso la scoperta della storia di Casamassima, cittadina del sud-est barese dalle origini remote, tuttora testimoniate dalle secolari stratificazioni del centro storico e dalla varietà del paesaggio rurale circostante.

La fotografia, nella sua doppia valenza di testimonianza documentaria e di prodotto artistico immutabile, affiderà all'osservatore gli strumenti per conoscere, o riscoprire, il passato di una cittadina in costante mutamento, utilizzando quale chiave di lettura privilegiata l'immagine in tutto il suo valore artistico e simbolico.

La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 3 maggio tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19, grazie alla disponibilità dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Casamassima che con il Servizio socio-culturale ha sottoscritto un Protocollo d'intesa.

L'esposizione sarà in seguito permanente e visitabile sempre presso il "Complesso Monacelle" negli orari d'ufficio e nel fine settimana, previo appuntamento al numero 080/6530175, con ingresso libero da via Roma.

La cittadinanza tutta è invitata.